Adeguamento sismico edifici privati ammessi a contributo

Pubblicato Lunedì, 02 Ottobre 2017
Data di scadenza Domenica, 31 Dicembre 2017

Bando della Regione Toscana

per gli interventi di adeguamento sismico

degli edifici privati ammessi a contributo

Il COMUNE di FIRENZUOLA informa che con decreto dirigenziale della Regione Toscana n.13636 del 20/09/2017 (consultabile sul sito web della Regione) che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n.40 parte III del 04/10/2017, è stata approvata la graduatoria degli edifici privati ammissibili a contributo (all.2), l’elenco dei soggetti beneficiari ammissibili e finanziabili in relazione alle risorse disponibili (all.3), nonché l’elenco dei soggetti esclusi (All.1).
Si fa presente che le tempistiche per l’avvio delle progettazioni, previste dalle citate direttive regionali D.1.11 all’art.7, coma 1, decorreranno dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T., del decreto di impegno delle citate risorse come anche specificato nel D.D. n. 13636/17, la cui adozione è prevista indicativamente entro il prossimo mese di novembre.
Nei casi in ci vi sia la necessità di iniziare i lavori da parte dei cittadini privati, prima di acquisire l’assegnazione del finanziamento, ciò non preclude l’esclusione dalla graduatoria e quindi dalla perdita del finanziamento stesso.
In ogni caso, ai fini del rispetto delle normative vigenti, i progetti dovranno essere comunque presentati al Comune per il rilascio del titolo abilitativo, nonché al Settore Sismica per il rilascio dell’autorizzazione sismica.
Ai fini della rendicontazione e del saldo, si ritiene opportuno che sia conservata tutta la documentazione contabile e tecnica in modo che, nel futuro, sia possibile consentire al Comune e al Settore Sismica, di esprimersi favorevolmente alla liquidazione delle somme dovute.
In particolare si ritiene utile che sia opportunamente distinta, nella fatturazione dei lavori, la parte afferente gli interventi strutturali (opere “A”), nonché sia conservata la documentazione fotografica di tali interventi (Quaderno dei Lavori).

Per maggiori informazioni consultare il sito web della Regione Toscana - Bando edifici privati 2017, al seguente link: