Al via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022

Interessati i comuni di Borgo S. L., Firenzuola e Vicchio

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

In Mugello saranno interessati i Comuni di Borgo San Lorenzo, Firenzuola e Vicchio.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Il nostro campione sei tu! Se ne fai parte fai la tua parte

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento. Compila al più presto il questionario on-line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Se impossibilitato, hai a disposizione altri canali di restituzione con il supporto degli Uffici comunali. Coloro che non avranno risposto autonomamente, riceveranno presso la propria abitazione la visita del rilevatore incaricato.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore? Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?
Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2022 con il supporto di un rilevatore. Riceverai la visita del rilevatore incaricato, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e realizzare l’intervista. In alternativa potrai contattare l’ufficio comunale di censimento per fissare un appuntamento.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Numero Verde Istat 800.188.802
attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21
Centri Comunali di rilevazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione