Campagna per la tutela dell'ambiente e del territorio comunale

Parte ufficialmente la campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia del patrimonio naturalistico boschivo del territorio Comunale di Firenzuola.

L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di attivare i cittadini a monitorare ciò che accade sul vasto territorio Comunale e ad informare prontamente gli uffici competenti per attivare la vigilanza necessaria.

La campagna è incentrata su una comunicazione da rendere, anche in forma anonima, semplice e completa, corredata di foto e dati necessari alla localizzazione dell'intervento.

Successivamente alla segnalazione, si attiveranno tutte le prassi di verifica necessarie da parte degli uffici competenti, senza ulteriori coinvolgimenti del cittadino.

I danni provocati dai tagli boschivi realizzati non secondo le disposizioni impartite dalla norma sono sempre più spesso una problematica che danneggia il nostro territorio sotto vari aspetti.

Perciò i numerosi sentieri e la flora che contraddistingue le nostre montagne sono beni da salvaguardare.

Gli obiettivi della campagna sono:

- la tutela dell'ambiente naturalistico;

- la lotta all'abusivismo;

- la vigilanza delle aree di particolare interesse turistico - ambientale;

- la prevenzione dei danni provocati da tagli boschivi non a norma.

Modulo segnalazione per la tutela dell’ambiente e del territorio comunale