Incendi, divieto assoluto di accensione fuochi fino al 10 aprile 2019

DIVIETO  ASSOLUTO  DI  ACCENSIONE  INCENDI

Il Comune di Firenzuola ricorda che la Regione Toscana, con Decreto n. 4588 del 29 marzo 2019, ha stabilito la proroga del periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale fino al 10 aprile 2019 compreso.

Per tale periodo è disposto il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 marzo, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un'eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.