Incendi, divieto assoluto di accensione fuochi fino al 15 aprile 2020

DIVIETO  ASSOLUTO  DI  DAR  FUOCO  AI  RESIDUI  VEGETALI

La Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 4594/2020, ha prorogato fino al 15 aprile 2020 il periodo a rischio incendi boschivi.

La proroga del divieto di abbruciamento di residui vegetali vale anche anche per qualsiasi accensione di fuochi in bosco (divieto sempre previsto dal Regolamento forestale della Toscana), ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate.

Sanzioni

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Anche nei giorni scorsi si sono registrati sul territorio regionale numerosi abbruciamenti di residui vegetali effettuati nonostante il divieto, pertanto la Regione raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni della normativa per scongiurare il rischio di innesco di incendi e per evitare di incorrere in sanzioni.

Segnalare tempestivamente

I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente avvistamenti di fumo ed eventuali focolai a

- numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Per il periodo a rischio incendi boschivi è disposto il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un'eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.