Incendi, divieto assoluto di accensione fuochi fino al 31 agosto 2019

DIVIETO  ASSOLUTO  DI  DAR  FUOCO  AI  RESIDUI  VEGETALI

Il Comune di Firenzuola ricorda che la Regione Toscana, con Decreto n. 10258 del 20 giugno 2019, ha stabilito il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi su tutto il territorio regionale, dal 24 giugno 2019 fino al 31 agosto 2019 compreso.

Per tale periodo è disposto il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un'eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.