Interventi di sostegno finanziario in favore di famiglie e lavoratori in difficoltà, per la coesione sociale e per il contrasto al disagio sociale

 

Le domande, per l'anno 2015, dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2015.

 

La Legge Regionale n. 45 del 2/8/2013 "Interventi di sostegno finanziario in favore delle famiglie e dei lavoratori in difficoltà, per la coesione sociale e per il contrasto al disagio sociale", istituisce per il triennio 2013-2015 misure sperimentali di sostegno finanziario a favore delle famiglie e dei lavoratori che vivono particolari situazioni personali o di disagio suscettibili di aggravarne le difficoltà finanziarie.

In particolare i Comuni toscani sono coinvolti nella erogazioni dei seguenti interventi per la famiglia, così riassumibili:
· Contributo alle famiglie con nuovi nati, adottati o collocati in affidamento preadottivo.
La misura consiste nell'erogazione di un contributo economico di euro 700,00 euro a favore delle famiglie con nuovi nati, adottati o collocati in affidamento preadottivo nel triennio 2013-2015.
· Contributo alle famiglie numerose.
La misura prevede l'erogazione di un contributo economico a favore delle famiglie con almeno quattro figli a carico. L'importo del beneficio è direttamente proporzionale al numero dei figli. Si prevede la corresponsione al nucleo familiare di euro 700,00 per ciascun anno del triennio 2013-2015 con un incremento di 175,00 euro per ogni figlio oltre il quarto.
· Contributo alle famiglie con figli disabili.
L'intervento prevede per ogni anno del triennio 2013-2015 l'erogazione di un contributo economico di 700,00 euro a favore delle famiglie che hanno a carico uno o più figli in condizione di accertata sussistenza della condizione di handicap permanente grave di cui all'articolo 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104.

I requisiti per l'ottenimento dei contributi economici sono così riassumibili:
- essere cittadini italiani o di altro stato appartenente all'Unione europea, ovvero familiari di cittadini dell'Unione europea in possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30, ovvero titolari dello status di rifugiati ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 19 novembre 2007 n. 251, ovvero titolari dello status di protezione sussidiaria ai sensi dell'articolo 17 del d. lgs.251/2007, ovvero straniero in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286;
- essere residente in Toscana dal 01 gennaio 2010 o data antecedente;
- essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità con indicatore della situazione economica equivalente inferiore o uguale a 29.900,00 euro;
- non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

Modalità procedurali per la concessione dei contributi economici:
Per l'anno 2015 le istanze dovranno essere presentate al Comune di residenza fino al 31 dicembre 2015. A regime è prevista la ricezione delle domande entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo. Gli esiti delle istruttorie saranno inoltrate dai Comuni alla Regione che provvederà all'erogazione diretta del beneficio.

Per quanto riguarda la presentazione al Comune di residenza delle istanze di concessione dei contributi, sono previste le seguenti modalità:
- presentazione autonoma dell'istanza da parte del richiedente utilizzando l'applicazione web messa a disposizione da Regione Toscana alla quale si accede mediante TS/CNS (Tessera sanitaria attivata) disponibile al seguente indirizzo
http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/toscana-solidale
- presentazione dell'istanza da parte del richiedente mediante posta elettronica certificata inviata, all'indirizzo di posta certificata del Comune che è: comune.firenzuola@postacert.toscana.it In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale attraverso uno scanner.
ATTENZIONE: l'invio alla casella di posta elettronica certificata del Comune potrà essere fatto solo da coloro che possiedono a loro volta una casella di posta elettronica certificata.
- presentazione dell'istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso l'Ufficio protocollo del Comune;
- presentazione dell'istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune, facendo presente che farà fede la data del timbro di accettazione dell'Ufficio postale;

 

In allegato è possibile scaricare la seguente documentazione:

- modulistica nuovi nati (allegato A);

- modulistica famiglie numerose (allegato B);

- modulistica famiglie con figli disabili (allegato C);

- modulo informativa privacy (allegato D).