Interventi disinfestazione zanzare nel centro abitato di Firenzuola

Previsti otto interventi da venerdì 10 maggio a venerdì 13 settembre 2019

INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE ZANZARE 2019

Nel periodo compreso tra maggio e settembre, secondo il calendario allegato, il Comune provvederà a fare un’opera di disinfestazione dalle zanzare in alcuni luoghi pubblici del capoluogo.

I prodotti utilizzati dalla Ditta che eseguirà il trattamento sono diflubenzuron per il trattamento antilarvale, mentre per quello adulticida saranno impiegate  formulazioni a base di piretro di terza generazione (prodotti registrati presso il Ministero della Sanità come presidio medico chirurgici).

Si raccomanda:

- di tenere chiuse le finestre e di non tendere panni all’esterno durante il periodo del trattamento;
- usare le cautele opportune e necessarie a tutela degli alimenti che possono venire a contatto con le sostanze asperse .
- tutelare in maniera adeguata eventuali animali di proprietà, dimoranti all’esterno, evitando che possano avere contatto diretto o indiretto con le sostanze utilizzate.

Il Comune provvederà inoltre ad effettuare interventi larvicidi nei tombini delle aree pubbliche,
Scuole, caditoie di scolo dell’ acqua piovana.

COSA POSSONO FARE I CITTADINI

La lotta alla Zanzara Tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da Zanzara Tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

In particolare si raccomanda:

- falciare regolarmente l’erba dei giardini e le siepi;
- eliminare ogni raccolta di acqua stagnante (sottovasi, fioriere, vasche, carcasse di pneumatici, ecc.),
- evitare di abbandonare all’aperto ogni contenitore che possa raccogliere acqua (lattine, rifiuti, ecc.);
- coprire con teli o reti idonee i contenitori di acqua, vasche, fontane, piscine;
- prestare particolare attenzione ai vasi di fiori recisi (i cimiteri sono solitamente infestati da “zanzare tigre” per la presenza di numerosi vasi con acqua stagnante);
- trattare con prodotti larvicidi l’acqua dei tombini e della caditoie (in alternativa sono sufficienti pezzi di rame, ottimo larvicida).
- installare zanzariere nei vani di accesso delle cantine, per evitare che gli esemplari adulti vi trascorrano il periodo invernale restando indenni dal gelo.

IL SUCCESSO DELLA LOTTA ALLE ZANZARE DIPENDE DALLA COSTANTE COLLABORAZIONE FRA IL COMUNE ED I CITTADINI (CHE GESTISCONO OLTRE IL 70% DEL TERRITORIO COMUNALE ! )

(CLAUDIO SCARPELLI)