Legge Regionale Custodi della Montagna. Bando Regionale e Contributi per attivazione Patti di Comunità

Pubblicato Venerdì, 04 Novembre 2022
Data di scadenza Venerdì, 11 Novembre 2022

Legge Regionale n. 4/2022 - Contributi a favore delle attività economiche montane

La legge Regionale sui Custodi della Montagna, prevede due procedure attivabili a sostegno delle attività economiche operanti in contesti montani:

1. Procedura "Sostegno individuale": Adesione al Bando Regionale per l'attribuzione di contributi a fondo perduto, con scadenza 11 Novembre 2022 (con possibilità di elevazione dell'importo del contributo in caso di sottoscrizione con il Comune di un Patto di Comunità)

Il Bando e tutte le informazioni per la presentazione delle domande sono reperibili al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/territori-montani-contributi-per-creare-e-riorganizzare-attivit%C3%A0-economiche

2. Contributo per aver sottoscritto con il Comune un Patto di Comunità avente ad oggetto lo svolgimento di azioni relative alla cura del bosco, alla cura del territorio ed attività sociali. Le attività economiche non partecipano alla procedura per il sostegno individuale, ma direttamente alla manifestazione di interesse che il Comune può pubblicare, per avere accesso alle risorse regionali. Le imprese selezionate dal Comune possono essere sostenute per la cura del bosco, cura del territorio, attività sociali (contributo minimo € 10.000 - massimo € 15.000 in 5 anni). Per questa seconda procedura, il Comune di Firenzuola pubblicherà quanto prima la manifestazione di interesse rivolta ai soggetti economici che intendano sottoscrivere un Patto di Comunità, avente ad oggetto una o più delle seguenti attività: gestione attiva del bosco (art. 19, c. 1, L.R.T. 39/2000); cura del territorio; svolgimento di attività sociali a favore della comunità locale. Il Comune dovrà selezionare le proposte da comunicare alla Regione entro il 30 Novembre, pertanto la scadenza prevista per la presentazione delle manifestazioni presentate sarà il 26 Novembre 2022, per consentire la loro istruttoria da parte del Comune. I Patti dovranno essere sottoscritti, pena la decadenza dei benefici eventualmente riconosciuti, entro il 31 Dicembre.

N.B.: L’impresa che ha partecipato alla Procedura 1 può partecipare anche alla Procedura 2. In caso di aggiudicazione su entrambe le procedure, deve optare per i contributi previsti da una delle due. L'erogazione dei contributi, che avviene per un massimo di 5 anni (quota annua di 1/5 dell'importo concesso), è subordinata alla rendicontazione delle spese ammissibili sostenute nell'anno precedente e questo vale sia per la Procedura sostengo individuale (Procedura 1) , che per il contributo riconosciuto per la sola sottoscrizione del Patto di Comunità (Procedura 2).

Utile fonte di approfondimento è la consultazione del seguente link: https://ancitoscana.it/component/k2/4097-custodi-della-montagna-bando-a-settembre.html