Mostra "Ago, Ferri e Uncinetto" - Firenzuola - Cappellina Via Allegri

Aperta domenica ore 9-13, dal 26 luglio al 28 agosto 2019

Anche questa estate l’Associazione Museo della Scuola presenta una mostra a Firenzuola, dedicata quest’anno ai “lavori donneschi”, con il titolo:

AGO,  FERRI  e  UNCINETTO,
Cento anni di lavori femminili nella scuola primaria italiana
.

Aperta dal 26 luglio al 28 agosto

Con il patrocinio del Comune di Firenzuola; dell’Università degli Studi di Firenze, dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia; Il Banco Fiorentino e la Pro loco di Firenzuola, la mostra presenta in dodici pannelli le leggi ed i contenuti dell’insegnamento destinato alle bambine e di come attraverso questo insegnamento si voleva formarne il carattere, guidarne i comportamenti e radicare in loro precisi principi morali.

Cento anni di scuola cominciati nel 1860 già un anno prima che si realizzasse l’unità dell’Italia con i programmi ed i regolamenti delle scuole primarie, fino agli anni 50, quando la produzione industriale cominciava ad offrire prodotti a minor costo di tempo e di moneta. Allora non fu più necessario produrre in casa gran parte dell’abbigliamento per i famigliari, e in molti casi di produrre anche il filato necessario per i tessuti o per la realizzazione di vestimenta di lana o cotone fatti a maglia, ed anche per creare merletti o ricami per la biancheria o degli abiti femminili.

Molte immagini, libri, oggetti, prodotti di bambine accompagnano il percorso.

Alla mostra si collegano poi delle attività A VEGLIA che si svolgono tutti i mercoledì, dalle 21 alle 23 a partire da mercoledì 31 luglio fino al mercoledì del 28 agosto.

Il mercoledì 31 luglio sarà una Veglia in cui Si RACCONTA: I problemi di matematica e i lavori donneschi; I lavori femminili tra utilità e morale; Le classi femminili al servizio dei soldati al fronte nella prima guerra mondiale. Questo per il luglio, mentre per i 4 mercoledì di agosto saranno Veglie in cui Si FA, dove signore esperte insegneranno a fare ricami, usare i ferri a maglia e a far cose con l'uncinetto. Per quest’ultima attività è necessario iscriversi.

Inaugurazione venerdì 26 luglio alle ore 21
Nella Cappellina di via Allegri
Firenzuola

La mostra è aperta la domenica e i giorni festivi la mattina dalle 9 alle 13

Per visite in altri giorni è necessario prenotare a:
info@museodellascuola.it  -  ucattabrini@museodellascuola.it
ai tel: 328 4778762 – 338 1545048
lo stesso per iscriversi alle veglie di lavoro.