Mostra "Fatto ad arte - dallo scalpellino allo scultore" - Firenzuola - Museo della pietra serena

dall'11 agosto al 1° settembre 2019

F A T T O    A D    A R T E

Mostra di sculture in pietra serena, dallo Scalpellino allo Scultore

Museo della Pietra Serena - dall'11 agosto al 1° settembre 2019

Firenzuola - Piazza Don Stefano Casini n. 5

La mostra “Fatto Ad Arte”, promossa dalla Rete Museale del Mugello e sostenuta dal Comune di Firenzuola, presenta una raccolta di opere artistiche in pietra serena, materiale lapideo tipico della cultura locale, legata ad una storica estrazione e lavorazione di questa materia, che se per un lato ha rappresentato fonte di lavoro e di reddito per le popolazioni locali, per altro ha significato una maturazione artistica del crudo lavoro di cava verso più alti contenuti professionali e dell’espressione umana. Da cavatori a scalpellini per alcuni e da scalpellini ad artisti per pochi.

L’evento è un’occasionale vetrina per promuovere l’immagine di Firenzuola e dell’Alto Mugello, rimarcando un virtuoso aspetto della cultura della pietra, materiale che sin dai tempi più remoti è servito all’uomo per le sue opere: case, chiese o castelli, ma anche ponti e strade ed in fine per opere d’arte, fino alla massima espressione del rinascimento fiorentino. Il tutto fatto da uomini che hanno saputo nobilitare questo materiale per renderlo utile alla vita ed allo spirito delle persone.

“Fatto ad Arte” si svolgerà in due percorsi museali:
- Uno all’interno dei locali del Museo sotto la Rocca di Firenzuola e sugli spazi limitrofi che raffigurerà una raccolta di opere scolpite da scalpellini ed artisti, accompagnata da descrizioni, foto e filmati del processo di estrazione e lavorazione della pietra fino alla creazione di opere “fatte ad arte”
- Uno a contorno delle mura di Firenzuola e nel centro storico, da gestire in autonomia, per visitare opere di arredo urbano o monumentali realizzate nel tempo da famosi artisti ed anche architetture antiche e moderne rigorosamente in pietra locale.

Il valore dell’iniziativa ve ben oltre l’evento occasionale, infatti il lavoro di preparazione di ricerca ha determinato un processo di recupero e di archiviazione di una memoria locale dissolta da tanti sfavorevoli eventi: dal bombardamento del 1944 che distrusse gli archivi comunali e del seminario, allo spopolamento delle campagne e l’abbandono delle parrocchie degli anni 50-60 del secolo scorso, fin anche alla recente crisi che ha colpito l’apparato economico e produttivo locale. . Sono stati riscoperti manufatti, opere e memorie collettive e familiari dimenticati o sconosciuti che stimolano un recupero ed un rafforzamento dell’identità locale, coinvolgendo la partecipazione di ditte locali, operatori pubblici e privati, persone, alle quali va il nostro più sentito ringraziamento.

PROGRAMMA

Domenica 11 Agosto ore 10:00 inaugurazione della mostra con la presenza di autorità ed organizzatori
Apertura gratuita della mostra.
Apertura per tutto il periodo di Agosto il Lu e Ve 15:30-18:30, Sa e Do 10:30-12:30.
Ingresso € 3,00  - ridotti e comitive €1,50.
Catalogo della Mostra con percorso guidato € 5,00