Pagamento "PAGO PA" per i servizi scolastici

NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

Dall'anno scolastico 2021/2022 i pagamenti per la mensa e il trasporto scolastico dovranno essere effettuati tramite il circuito pagoPA (sistema nazionale di pagamento a favore di pubbliche amministrazioni).

Il pagamento della refezione scolastica avverrà bimestralmente, e il calcolo sarà effettuato dagli Uffici Comunali in base alle presenze effettive alla mensa.

Il pagamento del trasporto sarà suddiviso in tre rate trimestrali.

L’avviso di pagamento verrà postalizzato a casa e sarà possibile procedere al pagamento, mostrando il QR code, tramite una delle seguenti modalità:

·         Sportelli bancari

·         Home Banking

·         Sportelli ATM bancomat abilitati

·         Tabaccherie e esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica)

·         Uffici Postali

In alternativa, è possibile collegarsi al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/ e seguire le istruzioni indicate di seguito:

selezionando la voce Paga, si viene indirizzati direttamente nel circuito pagoPA, ed è possibile scegliere se pagare tramite l’App IO, oppure pagare semplicemente online, scegliendo a piacimento il gestore.

In questo secondo caso, cliccando su paga ora, vi chiederà di inserire:

-         Codice avviso

-         Codice fiscale Ente Creditore

(lì trovate entrambi indicati nella parte finale dell’avviso)

Per procedere con il pagamento sarà necessario selezionare il metodo di pagamento desiderato:

selezionando Carta di credito comparirà una maschera dove andranno indicati gli estremi della propria carta;

selezionando Conto corrente comparirà l’elenco degli Istituti accreditati al pagamento degli avvisi pagoPA;

altrimenti è possibile scegliere altre modalità di pagamento.

La transazione di pagamento tramite il circuito PagoPA può essere soggetta a commissioni, diversificate a seconda del canale utilizzato. Di norma, sui canali home banking e app mobile, sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori.