Presentazione del libro ''Lo spettro greco'' di Riccardo Bellandi

ORE 21,00

presso la SALA CONSILIARE
del Comune di Firenzuola
(Firenzuola – Piazza Agnolo n. 15)

Presentazione del libro di
Riccardo Bellandi

“LO  SPETTRO  GRECO”

Una spy story della Guerra fredda al Confine orientale italiano

Autunno 1946. L'Italia, uscita sconfitta e prostrata dal conflitto, è sull'orlo di una guerra civile con l'Armata jugoslava che preme ai confini orientali. I servizi segreti degli Stati Uniti organizzano una rischiosa missione a Gorizia, città di confine occupata dagli angloamericani e rivendicata da Tito. Obiettivo: indebolire l'ala filojugoslava e rivoluzionaria del Pci, e scongiurare così lo scoppio di una guerra civile come in Grecia. Al commando è aggregato un reduce italiano dall’ambiguo passato, Aldo Ganz. Tra cruente azioni di guerriglia, combattimenti all’ultimo sangue, tradimenti e molteplici colpi di scena, seguiremo il tentativo di Aldo Ganz e degli altri membri del commando di superare gli ostacoli posti dall’UDBA, la temibile polizia segreta di Tito, e portare a termine la missione.

Un romanzo veloce feroce incalzante, dove i protagonisti non si distinguono tra buoni e cattivi, ma tra cattivi e meno cattivi.

Intervengono:

Il Sindaco Claudio Scarpelli
L’autore Riccardo Bellandi

La cittadinanza è invitata a partecipare