Pronto Badante - servizio di sostegno rivolto alle persone anziane

Numero verde: 800 59 33 88

Pronto Badante

Con "Pronto Badante" la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Un operatore autorizzato, dopo essersi rivolti al Numero Verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13), interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto regolare di assistenza familiare.

Le persone anziane che vivono sole o in famiglia per poter accedere al servizio devono:

·       avere almeno 65 anni;

·       risiedere in uno dei Comuni delle 5 Zone-distretto coinvolte dalla sperimentazione;

·       trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;

·       non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali;

·       non aver stipulato un contratto con un assistente familiare.

Una volta contattato il Numero Verde, qualora sussistano tutte queste condizioni, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno, entro massimo 48 ore, presso l'abitazione della persona anziana.

A questa potrà essere erogato un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

L'operatore autorizzato assiste l'anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare ed inoltre fornisce un breve tutoraggio per aiutare la famiglia e l'assistente familiare nelle prime fasi dell'attivazione del rapporto.

Il progetto, grazie al coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio, partirà in via sperimentale in 5 zone-distretto: Firenze, Fiorentina Nord-Ovest, Fiorentina Sud-Est, Mugello e Empolese. 43 i Comuni coinvolti: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d'Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci.

Gli enti capofila gestori degli interventi del progetto regionale Pronto Badante sono:

·       Esculapio gestione Numero Verde e coordinamento;

·       Esculapio soggetto capofila Zona Fiorentina N-O;

·       C.O.S. soggetto capofila Zona Firenze;

·       Nomos soggetto capofila Zona Fiorentina S-E;

·       ARCA soggetto capofila Zona Mugello;

·       Minerva soggetto capofila Zona Empolese.

Link al sito della Regione Toscana "Pronto Badante"