Referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016, concernente le trivellazioni in mare

Referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016

Voto degli elettori temporaneamente all'estero

In occasione del referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare, i cui comizi sono convocati per il 17 aprile 2016, si comunica che la legge 6 maggio 2015, n. 52, prevede che gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè i familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza.

A tal fine, gli elettori interessati dovranno far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il termine improrogabile del 18 marzo 2016, trentesimo giorno antecedente la data delle votazioni, apposita dichiarazione di opzione per il voto all'estero per corrispondenza, utilizzando il modello in allegato, in formato pdf editabile. Tale dichiarazione, che dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità valido, può essere inviata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali a mezzo posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano.

Il citato modulo è consultabile e/o scaricabile in allegato e può essere direttamente compilato, stampato, firmato e spedito unitamente a copia di documento di identità.