Rilascio Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

 

Dal mese di marzo 2019

 

 

 

 

 

 

 

NOVITA’

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) presenta le seguenti novità:
- Formato tessera;
- Impronte digitali;
- Rilasciata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e consegnata a domicilio entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata al comune di residenza.

Costo:
- € 22,20 in caso di primo rilascio o rinnovo a scadenza;
- € 27,35 in caso di deterioramento, furto e/o smarrimento.


COME RICHIEDERLA

Il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con:
- 1 fotografia formato tessera recente con lo sfondo bianco
- Tessera sanitaria
- Carta d’identità scaduta
- Rimane invariata la documentazione da produrre per il rilascio della carta d’identità a minori, cittadini stranieri e cittadini dell’Unione Europea o in caso di furto e/o smarrimento


NOTA BENE

Non potranno essere consegnate direttamente allo sportello comunale;
Non potranno essere più rilasciate carte d’identità cartacee salvo eccezioni indicate dalla Legge;
Le carte d’identità restano valide fino alla scadenza indicata sul retro e pertanto non sarà possibile rilasciare le carte d’identità elettroniche.

 

Tutte le info sul sito del Ministero dell'Interno al link http://www.cartaidentita.interno.gov.it/