Spettacolo teatrale "IL PIEVANO ARLOTTO"

Pubblicato Giovedì, 05 Ottobre 2017
Data di scadenza Giovedì, 05 Ottobre 2017

Cinema Don Otello Puccetti - Firenzuola Via Villani 42

Giovedì 5 ottobre 2015  ore 21,15

 

 

Torna nel Mugello IL PIEVANO ARLOTTO,

lo spettacolo Il PIEVANO ARLOTTO
di Tebaldo Lorini con la regia di Marco Paoli,
che la scorsa estate ha riscosso molto successo in tutto il Mugello.

Il Pievano Arlotto è un personaggio storico che ha vissuto in Mugello nel periodo prerinascimentale. Di lui si narra fosse un uomo di grande spirito e umanità, nonché avvezzo a fare scherzi a volte anche piuttosto crudeli a chi riteneva non comportarsi in modo corretto. Lo spettacolo mette insieme fatti realmente accaduti e documentati ad altri frutto di fantasia, il tutto per dar vita ad una commedia divertente e che allo stesso tempo induca alla riflessione.

La trama si svolge in un osteria dove il Prete soleva andare quotidianamente e che essendo situata sulla vecchia via che congiungeva il nord con il sud Italia, fungeva da crocevia per i viaggiatori che vi sostavano per rifocillarsi e per riposarsi prima di riprendere il viaggio. Del religioso si narra fosse anche un viaggiatore e che avesse diversi amici influenti nel nord dell’Europa. La trama è semplice e affonda le radici nella cultura contadina e popolare che fa parte della storia della nostra regione.

Di seguito il Cast:
Marco Paoli, Gabriella Vallini (che ha scritto anche i testi delle canzoni), Matteo Berretti, Massimiliano Boretti, Matteo Lucii, Sonia Benedetto e con la partecipazione di Tommaso Nazzi.

Musiche di Niccolò Chiaramonti.