Trasporto Scolastico: avviso importante - nuove misure contenimento Covid 19

Trasporto scolastico comunale: da Lunedì 10 Gennaio entrano in vigore le nuove misure di contenimento Covid 19  per l'utilizzo dei mezzi di trasporto

Si rende noto che sulla base delle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, di cui al D.L. n. 221 del 24/12/2021 e al D.L. n. 229 del 30/12/2021, per poter accedere ed utilizzare i mezzi adibiti al trasporto scolastico comunale a partire dal giorno 10/01/2022 gli alunni dovranno obbligatoriamente:

- Indossare dispositivi di protezione delle vie respiratori di tipo FFP2;

- Essere in possesso di green pass “rafforzato” ottenibile tramite vaccinazione o guarigione da Covid-19. Sono esentati dal possesso del green pass, i soggetti di età inferiore ai 12 anni o esentati dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Al seguente link è inoltre possibile visionare la tabella aggiornata al 31/12/2021 delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato" pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella sezione "Covid 19 - Faq sulle misure adottate dal Governo": https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

Si fa presente che con ordinanza del Ministero della salute del 9 gennaio 2022 è stata prevista una deroga rispetto a quanto previsto dal DL n. 229/2021, secondo la quale dal 10 Gennaio fino al 10 Febbraio 2022 per studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è  consentito l'accesso ai mezzi di trasporto scolastico dedicato e il loro utilizzo in deroga al possesso di green pass rafforzato. Permane obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2.

In allegato l'ordinanza del 9.01.2022 e il D.L. n. 229 del 30.12.2021 consultabili.

La Responsabile del Servizio

Ambra Franchini