Gruppo Alpini Firenzuola

Il Gruppo è gestito e amministrato attraverso un proprio Consiglio, attualmente composto da 17 soci eletti di cui: un Capo Gruppo, un vice Capo Gruppo, un Segretario, un vice Segretario, un Tesoriere, dieci Consiglieri e due Revisori dei conti.
Il Consiglio si riunisce di norma una volta al mese.

LE CARICHE SOCIALI

Il 15/01/2010 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consilglio e attualmente le cariche sociali sono le seguenti:

Capo Gruppo: Giovannini Giuliano
Vice Capi Gruppo: Paolini Giovanni
Segretario: Livi Massimo
Sindaci revisori: Zavoli Fulvio, Giannelli Giancarlo
Consiglieri: Ballerini Marino, Ballini Elio, Barzagli Luigi, Corbatti Claudio, Maestri Luigi, Maestri Silvano, Orlandi Luigi, Scarpelli Morando, Scarpelli Saverio, Sozzi Bruno, Tagliaferri Giancarlo,Vannini Giovanni

Nel 1989 il Gruppo Alpini di Firenzuola, rappresentato da oltre 100 soci, decise di chiedere all'Amministrazione comunale di poter disporre di un'area su cui edificare la propria sede.
L'Amministrazione Comunale, dopo aver elaborato, in accordo con il Gruppo alpini, un'apposita convenzione, approvò il progetto della nuova sede, predisposto da un alpino, da edificarsi su di un'area concessa per 50 anni.
Nel marzo del 1990, terminata la fase burocratica piuttosto lunga, ebbe inizio la fase operativa per la costruzione della sede. Muratori, scalpellini, sterratori, manovali, fabbri, falegnami, imbianchini, elettricisti, idraulici, tutti appartenenti al Gruppo Alpini, vennero "reclutati" per realizzare l'edificio; dopo pochi mesi dal suo inizio, la sede fu ultimata, tanto che, al suo interno, molti alpini, con i loro familiari, trascorsero la ricorrenza di quell'ultimo dell'anno approntando un abbondante e festoso cenone.
Alla fine di agosto del 1991 si svolse a Firenzuola, in occasione del 70° anniversario della Sezione di Firenze, il raduno sezionale, con la inaugurazione della nuova sede con gran successo di partecipazione di Sezioni e Gruppi da ogni parte d'Italia ed alla presenza del Vicepresidente Nazionale vicario ANA Emanuelli.