Scuola di musica "Dario Vettori Liutaio"

L'Associazione Musicale Scuola di Musica Dario Vettori - Liutaio è un ente apolitico e senza fini di lucro, la cui finalità principale è la divulgazione dell'educazione musicale in ogni sua forma, con particolare riferimento alla musica classica. L'Associazione si occupa inoltre di creare le condizioni per lo sviluppo delle attività culturali, sia collaborando con le As-sociazioni presenti nel territorio comunale sia attraverso il contatto con gli enti locali, provin-ciali e regionali.

Essa è formata da persone che, con il loro apporto di idee ed iniziative, ten-dono al progresso culturale e sociale della collettività in cui operano. Il principio car-dine che anima l’Associazione è che la Musica non sia una disciplina riservata a pochi eletti, ma un'arte alla quale tutti possono accedere, a qualunque età. La Musica è comunicazio-ne, è socializzazione perché offre la possibilità di incontrare nuovi amici e di suonare in-sieme. Essa può offrire ai bambini più piccoli uno spazio di gioco, ai più grandi un sano e co-struttivo modo di impiegare il tempo libero.
L'Associazione Musicale "Dario Vettori – Liutaio", intitolata all’insigne e geniale artigiano locale, è stata fondata nel 1990. Nel corso degli anni la Scuola è diventata una realtà di primo piano nell'associazionismo locale e punto di riferimento importante per la cultura nel nostro territorio. Moltissime le iniziative svolte: corsi di strumento, teoria musicale, solfeggio ed armonia, musica d'insieme, esercitazioni corali, incontri di guida all'ascolto e storia della musica, seminari didattici e conferenze, lezioni concerto dei docenti e musicisti ospiti nelle Scuole, gite sociali (da ricordare, nel 1992, la gita al Festival dei Due Mondi di Spoleto), partecipazioni a rassegne e concorsi musicali, organizzazione di stagioni concertistiche e concerti a tema, corsi di informatica musicale, progetti didattici nelle scuole dell'obbligo e nel liceo e dal no-vembre 2002 un progetto di musicoterapia per anziani in collaborazione con la casa di riposo "SS Annunziata"di Firenzuola. Nel 2008, grazie al finanziamento regionale del progetto “In comune con i giovani” è stato organizzato un corso per fonico di studio, tutt’ora in corso, che ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte dei giovani di Firenzuola. Al termine del corso i partecipanti potranno collaborare con l’Amministrazione comunale di Firenzuola e con la Scuola di Musica per l’organizzazione dei concerti e spettacoli del cartellone estivo “Firenzuola insieme”.

Da cinque anni organizza il Firenzuola folk & jazz festival, rassegna di talenti italiani che si svolge nel periodo estivo e ha visto la partecipazione di musicisti del calibro di Stefano Bollani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Enrico Tesi, Damadakà, e molti altri ancora.

Da menzionare, quale formazione stabile nata all'interno della Scuola, il Coro polifonico femminile "Mulieris Voces", nato nel 1994 all'interno della classe di esercitazioni corali. Il coro è stato invitato più volte a partecipare a manifestazioni e ras-segne in Toscana ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica e dal 2000 è iscritto all'Associazione "Cori della Toscana". In questi anni la preparazione del Coro e il livello musi-cale sono cresciuti notevolmente e con loro le esibizioni nel territorio provinciale.

Da alcuni anni la Scuola di Musica ha allargato i propri orizzonti anche alla danza: il corso, inaugurato dall'insegnante Bruna Gondoni, ballerina di fama internazionale, ha riscosso grandissimo suc-cesso, raggiungendo una media di oltre sessanta iscritte per anno scolastico e divenendo una realtà importante per l’occupazione del tempo libero di bambine e adolescenti.
Oltre al Comune di Firenzuola, molti sono stati gli Enti pubblici e privati che hanno sostenuto finanziariamente l'Associazione durante questi intensi anni di attività, come la Banca del Mugello, la Provincia di Firenze, HERA S.p.A., l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il Co.P.Ser (Consorzio dei Produttori di Pietra Serena), lo Studio Giovannardi e Rontini, l'Albergo Ristorante Acconci, la Cooperativa COLF.
La Scuola di Musica si avvale di insegnanti professionisti diplomati nei Conservatori di Stato, ognuno responsabile di una cattedra d'insegnamento. In media la scuola ospita oltre no-vanta allievi di strumento per anno didattico. L'impostazione musicale è di tipo classico, ma è posta particolare attenzione anche ai generi folk, pop e jazz. Una sezione speciale è dedicata alla musica moderna e rock. Per i bambini dai 4 ai 6 anni è presente un corso collettivo di propedeutica musicale nel quale il primo approccio alla musica avviene attraverso il gioco. I corsi collettivi di Teoria e solfeggio (Corsi musicali di base) offrono agli allievi la possibilità di sviluppare l'orecchio musicale, l'intonazione, la lettura ritmica e cantata e la creatività musica-le. Il corso di Musica d'insieme costituisce uno dei momenti più importanti che la scuola può offrire. Vi si accede fino dai primi livelli di studio dello strumento. Oltre allo studio di composizioni a carattere propedeutico si può far parte di formazioni che affrontano percorsi musicali differenziati: ensemble di musica barocca, classica, jazz e moderna.

Per informazioni sui corsi e le attività visita il sito dell'Associazione.