Coro polifonico Mulieris voces

Il coro polifonico femminile Mulieris Voces si è formato all’interno della classe di esercitazione corale della Scuola di Musica Dario Vettori Liutaio di Firenzuola nell’anno 1994.
L’organico attuale si è formato nel 1997 sotto la guida del Maestro Edoardo Materassi, insegnante di solfeggio presso la stessa Scuola.

Il coro è composto da sole voci femminili ed è un coro di tipo amatoriale; ha carattere polifonico ed ha un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, abbracciando anche la musica afro-americana.

Il Coro organizza da alcuni anni la Rassegna di cori polifonici, che si svolge tradizionalmente nel mese di ottobre, in occasione della mostra Dal bosco e dalla pietra. In tale occasione il coro ospita formazioni corali provenienti da tutta Italia, che si esibiscono nella Chiesa della SS. Annunziata.

Il coro si esibisce inoltre in concerti nelle chiese del territorio comunale, soprattutto nel periodo estivo. Da alcuni anni la notorietà del Coro ha valicato i confini locali e regionali, con importanti concerti a Firenze (Teatro del sale), Siena, Genova ecc.

Nel 2009 è stato prodotto Architetture Vocali: un cd registrato nella pieve di Cornacchiaia e accompagnato da un libro che racconta la storia, l’arte e l’architettura racchiusa nella piccola pieve romanica, a cura di Piercarlo Tagliaferri e del Prof. Marco Pinelli.
Per ulteriori informazioni sul coro polifonico e sulle attività concertistiche a Firenzuola e oltre, visita il sito dell’Associazione.