Biblioteca comunale

Biblioteca comunale

Ufficio: Biblioteca comunale di Firenzuola "Oriana Fallaci"
Referente: Daniela Paolini
Responsabile: Daniela Paolini
Indirizzo: Via Santissima Annunziata (ex Caserma Carabinieri) - 50033 Firenzuola (Fi)
Tel: 0558199434/35
Fax: 055819366
E-mail: biblioteca@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30 - Lunedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Descrizione

La Biblioteca Comunale di Firenzuola "Oriana Fallaci" è aperta a tutti e garantisce l'accesso ai disabili. L'iscrizione al prestito è gratuita.

Informazioni

Per ricevere la tessera, che permette di usufruire di tutti i servizi offerti, è sufficiente presentare un documento d'identità e compilare un apposito modulo. La biblioteca si attiene ai principi dettati dal Manifesto Unesco e dalla normativa Regionale in materia (L.R. 01/07/1999 n. 35). Gli utenti della biblioteca devono prendere visione del Regolamento Interno della Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario del Mugello, Alto Mugello, Val di Sieve e del Regolamento relativo all'utilizzo di Internet.

I servizi offerti dalla Biblioteca Comunale sono i seguenti:

  • Consultazione del Catalogo Collettivo Easyweb
    Per la ricerca dei libri è possibile consultare on line il catalogo collettivo del Sistema Bibliotecario, oppure rivolgersi al personale della biblioteca.
  • Consulenza e informazione
    Il servizio di reference è attivo su richiesta dell'utente e il personale della biblioteca è sempre a disposizione per qualsiasi tipo di consulenza (dalla pronta informazione, a informazioni di pubblica utilità, a ricerche più avanzate).
  • Prestito locale
    La biblioteca può prestare fino a 4 libri per volta, che dovranno essere restituiti entro il termine previsto di 30 giorni; fino a 4 videocassette e/o DVD per una settimana; fino a 3 riviste per una settimana. Gli utenti che non rispetteranno in maniera continuativa i termini di scadenza saranno esclusi dal prestito per un periodo di tre mesi.
  • Prestito interbibliotecario
    Il servizio si svolge a tre livelli
    1. Prestito interbibliotecario con il Sistema Bibliotecario del Mugello, Alto Mugello, Val di Sieve e Montagna Fiorentina, costituito da 16 biblioteche comunali e da numerose biblioteche scolastiche. Il servizio, completamente gratuito, consente agli utenti della Biblioteca Comunale di Firenzuola di richiedere in prestito libri e altri documenti posseduti da una delle biblioteche aderenti al Sistema, e di riceverlo in prestito entro una settimana dalla richiesta
    2. Prestito interbibliotecario con le biblioteche della Regione Toscana, aderenti al progetto di cooperazione "Libri in rete", in funzione dal mese di ottobre 1999. Gli utenti della Biblioteca Comunale di Firenzuola possono richiedere in prestito libri e altri documenti posseduti da un'altra biblioteca regionale, qualora il documento ricercato non sia disponibile nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Mugello. Il servizio è gratuito per l'utente perché i costi di spedizione sono sostenuti dalla Regione Toscana
    3. Prestito interbibliotecario con le altre biblioteche italiane e straniere. Per l'erogazione di questo servizio è richiesto il pagamento dei costi di spedizione del documento.
  • Consultazione Internet
    Gli utenti possono disporre di una postazione per l'accesso a Internet, dopo aver preso visione del regolamento e aver compilato l'apposito modulo (per i minori c'è un modulo specifico). Il servizio è offerto agli utenti iscritti al prestito nell'orario di apertura della biblioteca
  • Servizio fotocopie
    Si possono fotocopiare solo i libri posseduti dalla biblioteca comunale, nei limiti previsti dalla legge. Il servizio è gratuito fino a un massimo di 10 pagine, oltre le quali è a pagamento.
  • Bibliobus, ovvero la biblioteca fuori di sé. Tutti gli anni, nel mese di agosto, la biblioteca porta i suoi   libri direttamente a casa degli utenti, raggiungendo le numerose frazioni del Comune di Firenzuola e   avvicinando, così, tutti i cittadini alla loro biblioteca.
  • Catalogo sezione multimediale
    Scarica e consulta il catalogo video e il catalogo DVD aggiornato.

La biblioteca, inoltre, organizza varie attività, aperte a tutti e suddivise per fasce di età, per incentivare la lettura e per auto-promuoversi.
In particolare:

- Attività didattiche organizzate in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Firenzuola:

  • Visite guidate - Il personale della biblioteca illustra ai ragazzi il patrimonio, gli spazi e i servizi della biblioteca, descrivendo le attività che ne permettono il buon funzionamento.
  • Caccia al tesoro in biblioteca - Attività ludica che permette ai ragazzi di scoprire gli spazi e i materiali della biblioteca in modo piacevole.
  • Uno scaffale carico di… - La biblioteca predispone, su richiesta delle classi, bibliografie e filmografie su specifici argomenti (sono consultabili on line le nostre bibliografie su: Shoa, diari, epistolari, autobiografie e biografie).

- Incontri con gli autori, che si svolgono a primavera o in autunno
- Mostra mercato del libro, in agosto.
- Cicli di incontri, proiezioni cinematografiche, letture, piece teatrali, ecc.
- Sabati Favolosi, dedicati ai più piccoli e organizzati in primavera.

 

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *