Cambiare residenza

Cambiare residenza

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Catiuscia Gadelotti
Responsabile: Cinzia Amerighi
Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini,5 - 50033 Firenzuola (Fi)
Tel: 0558199422 - 0558199421
Fax: 055819366
E-mail: protocollo@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: lunedì mattina 09:00-12:30; pomeriggio 15:00-18.00 > giovedì solo su appuntamento > sabato solo su appuntamento

Descrizione

Iscrizione anagrafica per cambio residenza e/o cambio indirizzo all’interno del comune di cittadini italiani, comunitari, stranieri (extracomunitari).

 

Modalità di richiesta

Per chiedere di cambiare la residenza deve essere compilato, a cura del richiedente, il modulo di dichiarazione di residenza presente nella sezione “Allegati”.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal richiedente e da tutte le persone maggiorenni che insieme al dichiarante trasferiscono la residenza.

Attenzione alla compilazione dei campi con:
  *    Dati obbligatori. La mancata compilazione  dei campi relativi a dati obbligatori  comporta la  non ricevibilità della domanda .
***  Dati patente e libretto di circolazione. La mancata compilazione di questi campi non rende possibile l’aggiornamento automatico del cambio di residenza sulla Patente Auto e sul Libretto di Circolazione. Sarà il cittadino a dove obbligatoriamente provvedere alla variazione anagrafica direttamente alla Motorizzazione Civile.

La dichiarazione di residenza è resa sotto la propria responsabilità a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso DPR, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come se non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonchè il rilievo penale. E' perciò prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

 

Requisiti del richiedente

Avere trasferito la dimora abituale da un altro Comune al Comune di Firenzuola.
Avere trasferito la dimora abituale da un'abitazione all'altra nel Comune di Firenzuola.

Documentazione da presentare

- Copia del documento d'identità in corso di validità di tutti i sottoscrittori

- In caso di cittadini extracomunitari, la documentazione indicata nell'Allegato A  presente nella sezione "Allegati".

- In caso di di cittadini comunitari:
1) per la prima iscrizione è necessaria di tutta la documentazione indicata nell'Allegato B presente nella sezione "Allegati".
2) per il trasferimento da altro comune è necessario l’attestato di regolarità al soggiorno documentazione. In mancanza è necessaria tutta la documentazione di cui al punto precedente.
- In caso di occupazione dell’immobile con contratto ad uso gratuito non registrato e per coloro che entrano a far parte di un nucleo familiare già residente è necessario il consenso scritto del proprietario dell’immobile e/o coabitante presente nella sezione "Documenti da allegare".
- In caso di trasferimento di residenza di un minore, il genitore deve esprimere l'assenso al trasferimento allegando il modulo "Residenza minori: assenso genitore", presente nella sezione "Documenti da allegare".

In entrambi i casi è necessario allegare copia di un documento di identità valido.

 

Iter procedura

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

- PEC all’indirizzo comune.firenzuola@postacert.toscana.it o per e-mail all’indirizzo protocollo@comune.firenzuola.fi.it allegando il modulo firmato digitalmente oppure recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate acquisiti a mezzo scanner del/dei richiedente/richiedenti la residenza e tutti i documenti allegati formato PDF.

- Sportello Ufficio Anagrafe, piazza Don Stefano Casini n. 5
Solo su appuntamento al numero 055/8199422 – 055/8199421 da richiedere nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00 oppure dalle ore 12,30 alle 13,00 nelle giornate di lunedì,  mercoledì e giovedì.

- Ufficio Protocollo, piazza Agnolo n. 15 - Firenzuola - nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 12.30 e nei pomeriggi dei giorni lunedì e giovedì ore 15.00 alle 18.00

- per posta a mezzo raccomandata: Comune di Firenzuola- Ufficio Servizi Demografici, Piazza Don Stefano Casini n. 5, 50033 Firenzuola (FI).

- per fax al nr. 055/819366

 

Costi

Le pratiche di residenza non hanno costi e non sono necessarie marche da bollo.

Tempi

Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione verrà effettuata la registrazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione.
Al momento della gestione della pratica, l'ufficio invierà le comunicazioni di avvio procedimento all'interessato e ai controinteressati. Sarà inviato inoltre un documento da stampare e conservare nella carta di circolazione di ogni veicolo intestato al richiedente, in attesa del tagliando adesivo inviato dalla Motorizzazione. Per segnalare errori e chiedere informazioni sullo stato della pratica è necessario contattare il numero verde della Motorizzazione 800 232323.
Gli accertamenti verranno svolti a seguito della dichiarazione resa per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione s'intende confermata.
Nel caso in cui l'accertamento della dimora abituale dia esito negativo, l'Ufficiale d'Anagrafe provvederà alla comunicazione all'interessato dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi svolti. In tal caso l'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti.
In caso di mancata risposta e/o di ulteriore accertamento negativo l'interessato decadrà immediatamente dai benefici acquisiti, sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alla competente autorità per le responsabilità penali conseguenti alle dichiarazioni false o dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze oppure, in alternativa, al Tribunale Regionale Toscano, rispettivamente entro 30 e 60 giorni dal provvedimento di diniego.

Normativa di riferimento

DPR 223/1989 vigente al 18/08/2015
Decreto Legge 47/2014 art. 5
Legge n. 35/2012 art. 5

 

Reclami ricorsi opposizioni

Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze oppure, in alternativa, al Tribunale Regionale Toscano, rispettivamente entro 30 e 60 giorni dal provvedimento di diniego.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *