Cambio di residenza o domicilio

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Cinzia Amerighi
Responsabile: Cinzia Amerighi
Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini,5 - 50033 Firenzuola (Fi)
Tel: 0558199421
Fax: 055819366
E-mail: demografici@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: > lunedì ore 09:00-12:30 15:00-18:00 > mercoledì ore 09:00-12:30 > giovedì ore 09:00-12:30 15:00-18:00 > sabato ore 09:00-12:30

Descrizione

Ricordiamo che la legge Anagrafica impone al cittadino l'obbligo di comunicare l'avvenuto cambio di residenza entro 20 giorni all'ufficio anagrafe del Comune.

Avere trasferito la dimora abituale da un altro Comune al Comune di Firenzuola.
Avere trasferito la dimora abituale da un'abitazione all'altra nel Comune di Firenzuola.

Documentazione da presentare

Per ottemperare a tale obbligo di comunicazione cambio residenza basta presentarsi allo sportello dei servizi demografici muniti di:

• documento di identità valido;
  • dati relativi alla propria patente e targhe di autoveicoli, ciclomotori e motoveicoli eventualmente posseduti;
  • permesso di soggiorno in corso di validità (per cittadini extracomunitari);
  • tesserino codice fiscale.

Contestualmente al cambio di residenza anagrafico, compilando un apposito modello, si avvia il procedimento per il cambio di residenza sulla patente e sulla carta di circolazione senza nessuna altra formalità e spesa per il cittadino.

Iter procedura

1. Allo sportello dei Servizi Demografici vengono compilati gli appositi modelli.
  2. La pratica viene passata al Servizio di Polizia Municipale per gli accertamenti di rito.
  3. Nel caso gli accertamenti abbiano un esito positivo, per i cambi di abitazione l'Ufficiale di Anagrafe procede all'aggiornamento degli archivi: nel caso di immigrazione da un altro Comune si provvede ad inviare la pratica al Comune di precedente residenza per la cancellazione e, successivamente agli aggiornamenti degli archivi
  4. Qualora dagli accertamenti emerga che la dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione non è veritiera, l'Ufficiale di Anagrafe provvede a notificare all'interessato il provvedimento di diniego. Contro tale provvedimento è ammesso ricorso al Prefetto di Firenze entro 30 giorni dalla notifica.
  5. La data di decorrenza della residenza è quella del giorno in cui si è presentata la richiesta. Da quel giorno l'interessato può autocertificare la propria residenza.

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *