Contrassegno persone invalide

Contrassegno persone invalide

Ufficio: Polizia Municipale
Referente: Polizia Municipale
Responsabile: Ravalli Danilo
Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini,5 - 50033 Firenzuola (Fi)
Tel: 0558199429 - Cell. 3357720082
Fax: 0558198931
E-mail: polizia.municipale@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: > Lunedì ore 10:30-12:30 16:30-18:30 > Giovedì ore 16:30-18:30 > Sabato ore 10:30-12:30

Requisiti del richiedente


Informazioni

La richiesta di rilascio dell’autorizzazione, e quindi dell’apposito contrassegno che consente alle persone invalide di usufruire delle apposite strutture destinate alla circolazione e alla sosta dei veicoli da essi utilizzati, deve essere presentata dall’interessato all’Ufficio Polizia Municipale allegando un certificato rilasciato da un medico dell’Unità Sanitaria Locale di appartenenza del richiedente.

L’art. 4 del Decreto Legge n. 5 del 09.02.2012 ha stabilito che i verbali delle commissioni mediche per l’accertamento delle invalidità civili riportano anche la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per ottenere altri benefici tra cui il rilascio del contrassegno invalidi. In questo caso oltre ad allegare alla richiesta copia del certificato rilasciato dalla commissione medica dovrà essere prodotta apposita autocertificazione con la quale il soggetto richiedente dichiara il persistere delle condizioni certificate dalla commissione medica.

Qualora si sia in possesso di autorizzazione invalidi, per il rinnovo è necessario allegare alla richiesta un certificato rilasciato dal medico curante nel quale è indicato il persistere dell’invalidità.

Qualora sussistano particolari condizioni di invalidità l’interessato può chiedere l’assegnazione di uno spazio di sosta. In tal caso nella richiesta deve specificare:

a) l’ubicazione dello spazio richiesto,

b) la targa del veicolo che potrà essere autorizzato ad usufruire dello spazio di sosta.

 

Alla richiesta dovrà allegare:

1) copia della carta di circolazione del veicolo;

2) copia della patente di guida del richiedente.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *