Espatrio per minori di 15 anni

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Cinzia Amerighi
Responsabile: Cinzia Amerighi
Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini,5 - 50033 Firenzuola (Fi)
Tel: 0558199421
Fax: 055819366
E-mail: demografici@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: > lunedì ore 09:00-12:30 15:00-18:00 > mercoledì ore 09:00-12:30 > giovedì ore 09:00-12:30 15:00-18:00 > sabato ore 09:00-12:30

Descrizione

I minori di 15 anni che devono recarsi all'estero devono essere in possesso del lasciapassare per l'estero che consiste in un certificato di nascita con foto, rilasciato dal Comune di residenza, vidimato dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura).

Iter procedura

1. Bisogna recarsi allo sportello dei Servizi Demografici muniti di due foto tessera del minore;
  2. L'operatore consegnerà un modello da compilare, e preparerà il certificato di nascita con foto;
  3. Il modello compilato e firmato da entrambi i genitori con allegato la copia di un loro documento di identità e il certificato di nascita con foto devono essere portati alla locale Caserma dei Carabinieri;
  4. I quali lo inoltreranno alla Questura di Firenze per la vidimazione (tempo occorrente circa 15/20 giorni);
  5. Il lasciapassare vidimato, tornerà alla Caserma dei Carabineri di Firenzuola;
  6. In alternativa i genitori possono recarsi direttamente all'Ufficio Passaporti della Questura di Firenze (via Zara n. 2 tel. 055/49771).

Informazioni

Il lasciapassare, di norma, è valido esclusivamente nei Paesi per i quali è valida la carta d'identità.

Per espatriare in altri paesi serve comunque che il minore di 15 anni sia sul passaporto dei genitori o abbia un proprio passaporto.

Il lasciapassare ha durata di 5 anni ed è un documento che ha validità solo per i minori di anni 15.

Sul lasciapassare del bambino che ha meno di 10 anni va indicato se viaggia accompagnato dai genitori separatamente o da persona diversa da loro.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *