I.C.P. - Imposta Comunale sulla Pubblicità

Ufficio: Tributi
Referente: Galeotti Federico
Responsabile: Bacci Francesco
Indirizzo: Firenzuola - Piazza Don Stefano Casini n. 5 (secondo piano della Rocca)
Tel: 055/8199446 - 055/8199433
Fax: 055/819366
E-mail: tributi@comune.firenzuola.fi.it
Orario di apertura: > Lunedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 > Giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 > Sabato dalle 09.00 alle 12.30

Descrizione

IL TRIBUTO NON E’ PIU’ IN VIGORE DAL 01.01.2021 – dall'anno 2021, infatti, sia la TOSAP che l'ICP (imposta comunale sulla pubblicità) sono state sostituite per legge dal CANONE PATRIMONIALE UNICO.

Pertanto informazioni in merito all'occupazione di spazi ed aree pubbliche, compresi i passi carrabili, sono rintracciabili sulla pagina dedicata al Canone.

LA PRESENTE PAGINA VIENE LASCIATA IN CONSULTAZIONE MERAMENTE PER INFO FINTANTOCHE’  SARA’ POSSIBILE NOTIFICARE AVVISI DI ACCERTAMENTO O EFFETTUARE RAVVEDIMENTI O CHIEDERE RIMBORSI DEL TRIBUTO STESSO.

Informazioni

L'imposta comunale sulla pubblicità riguarda la diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visiva o acustica in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nell'ambito di un'attività economica e quindi allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi o migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

Il soggetto passivo è colui che a qualsiasi titolo dispone del mezzo pubblicitario, mentre è obbligato in solido al pagamento il soggetto pubblicizzato.

Il soggetto passivo deve presentare al Comune prima di dare inizio alla pubblicità apposita dichiarazione sulla modulistica scaricabile dal sito ed in distribuzione presso l'Ufficio Tributi contestualmente al versamento. Tale dichiarazione ha effetto per gli anni successivi e s'intende prorogata fino a variazione o revoca ( da comunicare entro il 31/01 di ogni anno ).

Le tariffe variano in base alla tipologia di pubblicità adottata ed alla dimensioni della stessa.

PUBBLICITA' PERMANENTE

Le insegne di esercizio sono esenti se di dimensioni complessivamente pari o inferiori a 5 mq. Resta comunque obbligatoria la presentazione della dichiarazione.

L'imposta di pubblicità si paga annualmente entro il 31/01 dell'anno a cui si riferisce l'imposizione con versamento mediate F24.

Si ricorda che l'effettuazione della pubblicità richiedente l'installazione o la collocazione di appositi mezzi può prevedere eventuali adempimenti in base alla normativa edilizia; pertanto si consiglia di informarsi preventivamente presso l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia.

PUBBLICITA' TEMPORANEA

La pubblicità inferiore a 3 mesi è considerata temporanea e le tariffe sono pari ad 1/10 ( al mese o frazione ) di quelle annuali.

La pubblicità temporanea stradale, è consentita previo rilascio dell'Autorizzazione dell'ufficio competente (ufficio Urbanistica ed Edilizia del Comune di Firenzuola; Città Metropolitana di Firenze) e contestuale versamento dell'imposta comunale sulla pubblicità temporanea.

La modulistica da utilizzare per richiedere il conteggio dell'imposta comunale sulla pubblicità temporanea dovuta è nella modulistica della presente pagina.

Il versamento per la pubblicità temporanea può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
• Conto Corrente Postale n. 165506 intestato a Comune di Firenzuola - Sevizio Tesoreria.
• Bonifico intestato a Comune di Firenzuola Sevizio Tesoreria Codice Iban IT 66 T 07601 02800 000 000 165506.

AFFISSIONI

L'affissione di manifesti avviene esclusivamente di lunedì ad opera del Comune negli spazi pubblici appositamente adibiti, previa prenotazione.

La prenotazione degli spazi pubblicitari deve essere effettuata presso l'Ufficio Tributi, Piazza Don Stefano Casini, 5 - 50033 Firenzuola (FI)

·         mail. tributi-tari@comune.firenzuola.fi.it

·         tel. 055-8199446/8199433,

La consegna dei manifesti da affiggere deve avvenire negli orari di apertura al pubblico:

- lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00

- sabato dalle 9:00 alle 12:30

L'ufficio contestualmente comunicherà l'importo dei diritti dovuti.

I manifesti verranno affissi sull'intero territorio del Comune di Firenzuola.

• D.Lgs 507/93 istitutivo dell’Imposta Comunale sulla pubblicità;
  • Regolamento Comunale sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 26/04/2016;
  • Tariffe stabilite con la deliberazione della Giunta Comunale n. 126 del 12/12/2019.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *