TARI - TAssa sui Rifiuti

TARI - TAssa sui Rifiuti

Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: Galeotti Federico - Mugnaini Sofia
Responsabile: Bacci Francesco
Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini n. 5 (secondo piano) - 50033 Firenzuola (FI)
Tel: 055/8199433 - 055/8199450
Fax: 055/819366
E-mail: tributi-tari@comune.firenzuola.fi.it - comune.firenzuola@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Lunedì ore 09:00-12:30 15:00-18:00 - Giovedì ore 09:00-12:30 15:00-18:00 - Sabato ore 09:00-12:30

Descrizione

La TARI è istituita a copertura del costo della gestione dei rifiuti e sostituisce il previgente tributo sui rifiuti e sui servizi (TARES) a sua volta sostitutivo della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA).
Per informazioni inerenti la tari collegarsi al seguente link: https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=D613
La tassa destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati, è liquidata in quattro rate, aventi scadenza 31 marzo, 30 giugno, 31 settembre oltre alla rata di conguaglio con scadenza 20 novembre.


Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti
Il Consiglio Comunale, con la delibera n. 11 del 25/03/2019 e ss.mm.ii., ha approvato il Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI). Il suddetto Regolamento oltre a riportare la normativa in essere, prevede tra l’altro:
a) la disciplina delle riduzioni tariffarie (artt. 12 e allegato A);
b) la disciplina delle eventuali riduzioni ed esenzioni (artt. 12 e 14 e allegato B);
c) l'individuazione di categorie di attività produttive di rifiuti speciali alle quali applicare, nell'obiettiva difficoltà di delimitare le superfici ove tali rifiuti si formano, percentuali di riduzione rispetto all'intera superficie su cui l'attività viene svolta (art. 13);
d) i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo (artt. 17 e 18).


Soggetto Incaricato della Gestione e Riscossione del Tributo
Dal 01/01/2014 la gestione è stata reinternalizzata dal Comune di Firenzuola, che invierà, come di consueto, gli avvisi di pagamento direttamente al domicilio.

Iter procedura

Invio del documento
L’avviso sarà recapitato alla residenza del contribuente per posta ordinaria.
Al documento contenente il dettaglio delle utenze, sono allegati i modelli F24 precompilati, previsti per le varie scadenze.


Modalità di pagamento
L’unica modalità di pagamento prevista è con modello F24 senza commissioni. Agli avvisi di pagamento sono allegati i relativi modelli F24 precompilati.
Il modello F24 può essere pagato (sempre senza commissioni):
• presso tutti gli uffici bancari e postali;
• home banking online;

Tempi

Rate e scadenze
Sono previste quattro rate scadenti rispettivamente:
• rata 1: acconto con scadenza fissata al 31 marzo dell’anno;
• rata 2: acconto con scadenza fissata al 30 giugno dell’anno;
• rata 3: acconto con scadenza fissata al 30 settembre dell’anno;
• rata 4: a saldo dell’importo annuale dovuto per la TARI, calcolato utilizzando le tariffe approvate per l’anno in corso e scomputando quanto già pagato in acconto, con scadenza fissata al 20 novembre dell'anno. In tale sede verranno detratte per intero anche eventuali riduzioni dovute a conferimenti all'isola ecologica secondo quanto previsto dall'art. 14 e dall'allegato B.

Avvertenze

L'Ufficio Tributi si occupa esclusivamente della gestione banca dati e della riscossione tari e relative sanzioni; per richieste di informazioni relative al servizio di raccolta dei rifiuti urbani e/o ingombranti, sulle modalità della raccolta, sullo spazzamento delle strade, è necessario rivolgersi al gestore del servizio GRUPPO HERA SPA.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *