Descrizione
La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.
Le liste dei beneficiari sono individuate con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 e con la conseguente predisposizione di una graduatoria di beneficiari, secondo i criteri stabiliti all'articolo 4 dello stesso D.I., suddivisi per Comune di residenza del dichiarante della DSU.
La numerosità delle carte, disponibile per ogni Comune, è calcolata sulla base della popolazione residente e del reddito medio ed è indicata nell'allegato 2 del D.I. (v. sezione Guide e allegati). Al Comune di Firenzuola sono state assegnate 43 carte.
Le liste sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).
In allegato la lista dei beneficiari, con indicato il numero di protocollo ISEE.
Per i nuovi percettori, il Comune sta inviando le comunicazioni con i dati necessari per effettuare il ritiro in Posta.
I percettori che invece hanno avuto confermato il beneficio, avranno la somma ricaricata direttamente sulla carta già in loro possesso.
E' importante che la carta (sia nuova che ricaricata) venga attivata effettuando un acquisto entro il 16 Dicembre 2025
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 15:12