Amministrazione trasparente

 

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Infatti, per effetto di tale norma, ogni amministrazione pubblica è obbligata alla pubblicazione dei contenuti minimi per favorire la trasparenza, intesa come accessibilità totale delle informazioni sui diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale dell'ente.

Obiettivi della trasparenza:

- realizzare forme di "controllo sociale";
- attuare i principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo delle risorse pubbliche;
- migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni;
- prevenire fenomeni di corruzione.
 

Questa pagina raccoglie le informazioni per le quali è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.

 

Il Comune di Firenzuola sta provvedendo ad allinearsi con le nuove disposizioni in materia, le sezioni sono infatti in corso di aggiornamento

 

 

 

 

 

 

 

 

In apposito file sono riportati i tassi di assenza e maggior presenza del personale distinto per settore di appartenenza con riferimento mensile. Tale dato viene aggiornato costantemente.

 

 

Codice disciplinare

Come previsto dall'art. 55, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, si pubblica il Codice disciplinare del personale dipendente. La pubblicazione sul sito istituzionale del codice, recante l'indicazione delle infrazioni censurabili e delle relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.

Viene inoltre pubblicato il codice disciplinare del Segretario Comunale, ai sensi di quanto è disposto all'art. 5 comma 13 del CCNL14 dicembre 2010.