Museo della pietra serena

 

Il Museo della pietra serena di Firenzuola raccoglie le testimonianze dell'antica tradizione scalpellina e dell'importanza che la pietra serena ha avuto, da sempre, per lo sviluppo della Comunità.

 

Il Museo, fondato il 19 dicembre del 1999, è un tributo all'abilità dei maestri scalpellini di Firenzuola ed una celebrazione della pietra serena, materiale che ha rivestito un'importanza fondamentale nella storia e nella tradizione scalpellina di Firenzuola.
È ospitato nei locali seminterrati della Rocca, riportati alla luce in seguito ad un intervento di restauro della Piazza, ed accoglie i visitatori con un’esposizione di artisti contemporanei. Il percorso inizia con una sezione dedicata ai “paesaggi di pietra” e prosegue con il “lavoro in cava” nel quale si racconta l’estrazione della pietra, per passare poi alla sezione successiva dedicata ai “manufatti del quotidiano”: oggetti delle case contadine e del lavoro; uno spazio “virtuale” presenta un’abitazione contadina, soffermandosi sugli elementi architettonici tipici di queste zone.

 

Il Museo dedica un settore anche al lavoro di scavo e ripristino della struttura fortificata, che ha consentito il ritrovamento di importanti reperti ceramici. Alla pietra serena come “pietra d’arte” sono riservati gli spazi conclusivi, mediante l’esposizione di manufatti frutto dell’abilità tecnica dei maestri scalpellini di Firenzuola che, con pochi ed efficaci attrezzi, per secoli hanno operato per decorare ed impreziosire monumenti ed edifici.

 

Il museo fa parte del "Sistema museale territoriale Mugello Alto Mugello Val di Sieve", concepito per ottimizzare l'utilizzazione delle risorse del territorio, la cui parte programmatica è gestita dalla Comunità Montana del Mugello, mentre l'organizzazione locale è affidata ad ogni singolo Comune che aderisce al Sistema.

 

Dal 2011 la gestione del Museo di Firenzuola è affidata all'Associazione Pro Loco di Firenzuola

 


Indirizzo: Piazza Don Stefano Casini, n. 4 - 50033, Firenzuola (FI)
Telefono: +39 055 8199477 (Pro Loco)
Fax: +39 055 819366
E-mail: museopietraserena@comune.firenzuola.fi.it

 


Orario di apertura al pubblico (apertura annuale):

Lunedì:   dalle ore 15.30   alle ore 17.30
Venerdì:   dalle ore 15.30   alle ore 18.30
Sabato:   dalle ore 10.30   alle ore 12.30
Domenica:   dalle ore 10.30   alle ore 12.30

 

Visite guidate extra orario su prenotazione:

email: firenzuolaproloco@gmail.com
telefono: 0558199477

 

Biglietti d'ingresso:

Ingresso libero

visita guidata:   3,00 € adulti;   1.50€ gruppi e bambini

 

 

Accesso disabili: Parziale.