Associazione Tam Tam Mugello

L’associazione Tam Tam Mugello onlus si è costituita a gennaio 2008 ma opera già da circa sette anni come “Gruppo Missionario di Firenzuola”. E’ formata da persone, prevalentemente giovani, che hanno voglia di impegnarsi in iniziative concrete per raccogliere fondi allo scopo di finanziare progetti in terra di missione e promuovere una maggiore conoscenza e sensibilizzazione di tutti i cittadini nei confronti di realtà diverse dalla nostra. Le iniziative sono costituite soprattutto da cene di beneficenza organizzate in collaborazione con enti e associazioni, lavori manuali (come riordino di giardini, imbiancature, verniciature, ripristino di fontane), concerti e serate musicali, bancarelle e attività ludiche in occasione di feste paesane o private.
I settori di intervento nei paesi del Sud del mondo sono l’istruzione, la sanità e lo sviluppo agricolo.
Il primo progetto in cui l’Associazione si è impegnata concretamente è stata la costruzione di un forno industriale a Llamellin, in Perù, il cui costo complessivo era di circa € 15.000,00. La costruzione del forno ha permesso di sfamare molte famiglie, oltre a dare opportunità di lavoro agli abitanti del luogo. La raccolta dei fondi necessari è avvenuta attraverso lo svolgimento di lavori manuali (come imbiancature, verniciature, riordino di giardini), iniziative ricreative (come cene e concerti) e soprattutto grazie alla generosità di molti giovani che si sono mostrati sensibili alle problematiche del sud del mondo. Successivamente, visti gli ottimi risultati ottenuti con il primo progetto, l’Associazione si è spostata nel Continente africano per promuovere la creazione di un complesso scolastico nel villaggio di Madingrin, in Camerun. Nell’estate del 2007 una prima parte del lavoro era conclusa con l’inaugurazione della scuola materna, che ad oggi frequentano circa 30 bambini. Attualmente l’Associazione è impegnata nella costruzione di una Scuola elementare adiacente a quella materna e in un futuro pensa alla realizzazione di scuole di formazione per l’avviamento al lavoro
Nel frattempo si è attivato un nuovo canale di missione nella vicina RCA, a Ndim, dove l’associazione ha progettato ed eseguito una campagna di vaccinazione contro la meningite che ha coinvolto più di 11.000 persone ed ha ristrutturato un complesso di case adiacenti al dispensario volte all’ospedalizzazione di malati infettivi e terminali.
In ambito agricolo promuove due progetti: la messa in opera di una stalla per bovini e la fornitura di strumenti di base per il lavoro agricolo, destinati a gruppi organizzati di contadini. Nel 2008 l’Associazione ha collaborato attivamente con l’Amministrazione comunale e con numerose realtà associative e singoli cittadini di Firenzuola al progetto di accoglienza rivolto a un gruppo di bambini del popolo Saharawi.  Attualmente l’impegno dell’associazione Tam Tam Mugello è tutto volto alla realizzazione di progetti umanitari a favore dei paesi in via di sviluppo; tuttavia resta di cruciale importanza l’attività di sensibilizzazione della nostra cultura occidentale alle tematiche di degrado e povertà che avvolgono ancora oggi milioni di persone.