ACCATASTAMENTO SEMPLIFICATO PER IMPIANTI A BIOMASSA (CAMINI, STUFE E CALDAIE)

Deliberazione della Giunta regionale n. 222/2023

Con Deliberazione Giunta regionale n. 222/2023 è stato disposto l'accatastamento semplificato per impianti a biomassa (camini, stufe e caldaie).

Nel caso in cui nell'abitazione sia presente un generatore alimentato a biomassa con potenza utile nominale inferiore ai 10 kW il responsabile dell'impianto (cioè il proprietario della casa o l'inquilino in caso di locazione) deve provvedere ad un "accatastamento semplificato" dell'impianto.

Maggiori informazioni su come procedere all'accatastamento e per eventuali esoneri sono disponibili nella pagina dedicata del Portale del S.I.E.R.T. Sistema Informativo Energia Regione Toscana.

Da domenica 1ª ottobre sarà possibile mettersi in regola gratuitamente tramite la pagina web del siert .

Per chiarire eventuali dubbi o per chi incontra difficoltà nelle procedure informatiche, è attivato il numero telefonico 800151822, a cui è possibile chiedere informazioni o fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale di ARRR.

La disciplina sanzionatoria prevede, in caso che il controllo operato da un ispettore di ARRR Spa riscontri il mancato accatastamento dell'impianto, non la diretta irrogazione della sanzione ma l'indicazione al cittadino di provvedere entro 30 giorni alla messa in regola. ARRR Spa è anche disponibile a supportare il responsabile dell'mpianto nella procedura informatica laddove riscontri dei problemi. Solo passati questi 30 giorni e a fronte di una ulteriore diffida si darà corso alle sanzioni di cui all'articolo 15, comma 5, del d.lgs 192/2005.

Link al videotutorial https://siert.regione.toscana.it/videotutorialscheda.php?mn=12&stmn=1&vdt_id=14