Bombardamento di Firenzuola e successiva liberazione dalle truppe tedesche

70° anniversario del bombardamento - cercasi materiale storico

L'Amministrazione comunale di Firenzuola, in occasione del 70° anniversario del bombardamento di Firenzuola (12 settembre 1944), intende allestire una mostra di fotografie, cartoline e altra documentazione storica che possa ricordare ai posteri tale avvenimento, preventivo alla liberazione del paese avvenuta il 19 settembre 1944 con l'ingresso delle prime unità americane di fanteria.

Chiunque sia in possesso di materiale storico (fotografie, cartoline, altra documentazione cartacea) è pregato di consegnarlo presso la Biblioteca Comunale di Firenzuola, ubicata al piano terra dell'ex Caserma dei Carabinieri in Via Santissima Annunziata (fra il palazzo comunale ex Pretura e la locale Casa di Riposo), entro il 20 agosto 2014.

Tutto il materiale raccolto verrà scannerizzato e resituito dopo alcuni giorni al proprietario.

Al materiale pubblicato nella mostra che sarà allestita (probabilmente nel prossimo mese di settembre) verrà apposta una scritta nella quale, oltre ad una breve descrizione, verrà menzionato chi ha messo a disposizione tale documentazione storica.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale Tel. 055 / 8199434 - 8199435