Digitale terrestre

Nel Comune di Firenzuola, a partire dal 10 novembre 2011, il vecchio segnale TV si spegne per sempre ed arriva il digitale terrestre.

A partire da Giovedì 10 novembre 2011 il vecchio segnale TV analogico nei Comuni dell’Alto Mugello (e quindi anche Firenzuola) si spegne (switch-off) e la televisione passa al sistema di trasmissione digitale terrestre.

La tecnologia digitale consente una maggiore efficienza nei consumi, meno emissioni radioelettriche e possibilità di utilizzare in modo più razionale le frequenze.

Le cose da fare e da sapere sono semplici. In primo luogo controllare il proprio apparecchio televisivo, acquistare un decoder quando è necessario, verificare l'antenna e l'impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale e infine provvedere a sintonizzare i canali televisivi sull'apparecchio e ordinarli col telecomando.

Dal 10 settembre 2011 agli abbonati TV della Toscana di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2011) e che abbiano dichiarato nel 2010 (redditi 2009) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, è riconosciuto un contributo di 50 euro per l'acquisto o il noleggio di un apparato idoneo a consentire la ricezione di segnali televisivi in tecnica digitale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni - ha istuito, per ogni tipo di informazione, il Call Center Consumatori attivo al numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00.

Maggiori informazioni si possono reperire cliccando sui collegamenti (link) riportati a lato.