Giovani Sì

Giovani Sì è il progetto della Regione Toscana per promuovere le politiche giovanili offrendo opportunità su tirocini, servizio civile, casa, lavoro, impresa, studio e formazione.

Giovanì Sì è un progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa, un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati.

Oltre 334 milioni di euro tra il 2011 e il 2013 per misure che verranno modulate attraverso delibere specifiche: è questo in sintesi il progetto regionale “Giovanisì”, che prevede alcune nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore dalla precedente legislatura.

Il progetto – che promuove opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione – comprende azioni di sistema e strumenti per la valorizzazione del merito, garantendo un diritto allo studio reale, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, prestiti d’onore per ulteriori forme di specializzazione, così come favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito e al microcredito, il sostegno all’avviamento di attività economiche nonché una effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto e l’acquisto della prima casa.

Un gruppo dedicato alla gestione del progetto e alla attività di informazione e comunicazione è al lavoro nella sede della presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo 10.

E’ inoltre attivo il Numero verde 800.098.719

E’ possibile anche inviare e mail all’indirizzo info@giovanisi.it e direttamente al presidente della Regione Enrico Rossi all’indirizzo enrico@giovanisi.it

Scarica la guida di Giovanisì

Il progetto Giovanisì nel Programma Regionale di Sviluppo