Monitoraggio dei servizi di banda larga e telefonia mobile

Uncem e Regione Toscana comunicano i recapiti a cui segnalare problemi di ricezione di digitale terrestre, banda larga e telefonia mobile.

In occasione del passaggio al digitale terrestre, Uncem Toscana e Regione Toscana hanno predisposto la “Sala Operativa a supporto degli Enti Locali” che sta ancora affiancando gli Enti Locali ed i cittadini nell’identificazione e segnalazione delle problematiche presenti nel territorio e nell’iter burocratico di riattivazione della ripetizione televisiva locale.

Insieme alla Regione Toscana ed in accordo con il CORECOM si è convenuti che tale metodo di rilevazione fosse interessante anche per il monitoraggio reale di altri servizi come la presenza di segnale di telefonia mobile e la disponibilità di servizi in banda larga.

Per questo Uncem invita i cittadini a inviare segnalazioni o fornire quadri di copertura del territorio, per fare un quadro più puntuale della presenza effettiva di tali servizi al di là di ciò che comunicano gli operatori.

I recapiti a cui rivolgersi per segnalare malfunzionalmenti o disservizi, sono i seguenti:
Cell. 335/1582385
e-mail: digitale@uncemtoscana.it

Si seganala che da pochi giorni è disponibile anche una APP per IPHONE chiamata GIM, collegata al portale che Uncem Toscana ha realizzato per i giovani nella montagna toscana, www.giovaninmontagna.it e scaricabile dall’Apple Store, nata per far diventare gli stessi giovani delle “SENTINELLE DIGITALI” per il territorio di riferimento, che possono così mandare le segnalazioni sulla presenza o meno del servizio in questione direttamente dallo smartphone. La stessa
cosa può essere fatta anche attraverso il portale www.giovaninmontagna.it registrandosi e rispondendo ai sondaggi presenti.

Scarica la comunicazione di Uncem Toscana

Visita il sito www.giovaninmontagna.it