Ricognizione Danni "Alluvione Novembre"

PORTALE RICOGNIZIONE DANNI ATTIVO FINO AL 31 DICEMBRE 2023

E' attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i cittadini privati colpiti dall’alluvione. Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari

La procedura per i privati sarà attiva fino al 31 dicembre 2023. A fine procedura è possibile scaricare la ricevuta di avvenuto invio con numero di protocollo.

Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

Sul portale www.regione.toscana.it/alluvione2023 le FAQ per domande e informazioni sulla compilazione del formulario online della Regione Toscana e il modello B1 realizzato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, necessario per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

In allegato kit tutorial per la compilazione della domanda da diffondere attraverso i vostri uffici e canali.

Per chi ha difficoltà nella presentazione online della domanda, dalla prossima settimana saranno attivi anche sportelli help nel territorio dove potersi recare per la presentazione: sarà pubblicato elenco delle sedi.

Sito Regione Toscana per rimanere aggiornati sull'EMERGENZA ALLUVIONE 2023 - https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/emergenza-alluvione-2023

"A partire dal 2 novembre 2023 alcuni territori della Toscana sono stati colpiti da eventi meteorologici e calamitosi di eccezionale intensità.
Il sistema della Regione Toscana è stato fin da subito in prima linea nei soccorsi, assistenza alla popolazione e ripristino.
Il 3 novembre è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale e il Presidente della Regione è stato nominato Commissario per l’emergenza.

23 Novembre
Attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i privati.
Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari
Per tutorial e informazioni consulta la sezione su questo sito.
(vedi allegati della presente pagina)
Scarica il modello delega in caso di presentazione per conto di altra persona

21 Novembre
Pubblicate domande di carattere generale nella sezione FAQ. La procedura online della Regione Toscana per i privati sarà attiva nel corso della settimana.

16 novembre
Sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1) e ad attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana, in corso di attivazione per le attività economiche e produttive. Appena verrà pubblicata ne daremo adeguata comunicazione.

Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ

15 novembre
- Individuati i comuni colpiti dagli eventi calamitosi del 2 novembre. Consulta l'ordinanza.
- Firmata l'ordinanza per far svolgere i servizi educativi della prima infanzia nei territori colpiti se le sedi sono inagibili.

14 novembre
- Firmata l’ordinanza che permette i saldi alle attività economiche danneggiate di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato e di vendere i prodotti anche al di fuori dei locali di produzione e degli esercizi commerciali se non agibili.
"