Servizio Civile Volontario - Bando 2015 "#Faccedabiblio"

La domanda di partecipazione, indirizzata all'Unione Montana Comuni del Mugello, via P. Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI) deve pervenire alla stessa entro e non oltre le ore 14.00 del 23 aprile 2015.

Servizio Civile Volontario Nazionale 2015

L'Unione Montana dei Comuni del Mugello è un ente accreditato per il Servizio Civile Volontario iscritto alla seconda classe dell'Albo Nazionale per il Servizio Civile Volontario con le sedi di attuazione: Biblioteche, Uffici URP e Uffici dei Servizi sociali dei Comuni del Mugello.

Risulta inoltre iscritta dall'anno 2009 all'Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Volontario.

Progetto 2015

#Faccedabiblio. Servizi e strumenti delle biblioteche del Mugello per gli adolescenti

Progetto di Servizio Civile Volontario presso le nove biblioteche degli otto Comuni del Mugello finalizzato a rendere la biblioteca un "luogo" privilegiato per la costruzione di consapevolezza, di conoscenze e di strumenti per l'esercizio della cittadinanza attiva da parte degli adolescenti.

Per il bando 2015 sarà possibile effettuare il Servizio Civile Volontario nelle biblioteche dei Comuni dei Mugello e presso l'Unione Montana, con la seguente possibilità di ricezione:

Ente

N. volontari SCV

Comune di Barberino di Mugello

Comune di Borgo San Lorenzo

4

Comune di Dicomano

Comune di Firenzuola

Comune di Marradi

Comune di Palazzuolo sul Senio

Comune di Scarperia e San Piero

Biblioteca di San Piero a Sieve

Comune di Scarperia e San Piero

Biblioteca di Scarperia

Comune di Vicchio

Unione Montana dei comuni del Mugello

Ufficio Cultura e Istruzione

TOTALE

19

l servizio civile dura 12 mesi, prevede lo svolgimento di 30 ore settimanali articolate generalmente su sei giorni feriali, con un assegno mensile di 433,80 euro netti al mese.

Requisiti e condizioni di ammissione

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

Non possono partecipare alla selezione i giovani che si trovino nelle condizioni indicate dall'Art. 3 del Bando (dettagliate nelle note esplicative a tale articolo in allegato al bando)

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione, indirizzata all'Unione Montana Comuni del Mugello, Ufficio Protocollo, via P. Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo (FI), PEC: uc-mugello@postacert.toscana.it, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 23 aprile 2015.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Nel caso di raccomandata A/R fa fede il timbro postale di arrivo.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 2, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, trasmessa all'indirizzo PEC dell'Unione;

2. a  mezzo "raccomandata A/R";

3. a  mano.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La selezione dei candidati verrà effettuata per mezzo di prova scritta e colloquio. Sulla base degli esiti della valutazione sarà pubblicata una graduatoria dei Volontari effettivamente individuati per l'avvio in servizio.

Informazioni di carattere generale sono reperibili sul sito nazionale www.serviziocivile.gov.it e sul sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile

Informazioni presso l'Unione Montana Comuni Mugello:

Per informazioni telefoniche:  da Lunedì a Venerdì', ore 8,30 - 12,00,  tel. 055.84527200

Per informazioni via mail: segreteria.serviziocivile@uc-mugello.fi.it

Per informazioni dirette presso l'Ufficio Formazione: Lunedì e Mercoledì, ore 9,00 - 13,00, tel. 055.84527173

Il Bando completo, la modulistica (Allegati 2 e 3) e il Progetto integrale sono scaricabili in allegato