Un libro per ragazzi per far conoscere la Flaminia Militare

La raccolta fondi per realizzare le prime 300 copie per le scuole del territorio

Una bella storia di sogni e perseveranza, passione e amicizia, che conduce fino ai giorni nostri per educarci a custodire il valore del territorio e incentivare un turismo etico e lento che ama conoscere i luoghi che attraversa. E’ l’affascinante storia di come la Flaminia Militare, antica strada romana commissionata al console Caio Flaminio nel 187 a.C., è stata scoperta da Franco Santi e Cesare Agostini, archeologi per passione che per 40 anni hanno dedicato le loro vite alla ricerca, allo studio e alla divulgazione dell’antica via consolare.

Questa storia sarà raccontata in maniera illustrata in un libro per ragazzi destinato alle scuole del territorio, per diventare spunto di studio ed approfondimento sulla storia romana e stimolare i giovani a “toccare con mano” le pietre posate dai romani oltre 2.000 anni fa tra boschi ancora vergini e incontaminati.

Per la realizzazione del libro è stata attivata una raccolta fondi crowdfunding sulla piattaforma IdeaGinger, per stampare le prime 300 copie raggiungendo la cifra di 5.200 euro. Se saranno raccolte più donazioni saranno stampate altre copie che verranno rese disponibili a tutti gli appassionati nelle biblioteche del territorio e negli infopoint.

L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno che, insieme al Circolo Legambiente Alto Mugello, da oltre un decennio porta avanti un percorso di riscoperta e valorizzazione della Flaminia Militare.

Il progetto ha inoltre il patrocinio dei Comuni di Firenzuola, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, oltre alla Cooperativa di Comunità Foiatonda e si inserisce nelle iniziative per la valorizzazione della strada romana al centro della convenzione siglata dai soggetti menzionati nello scorso 2022. L’accordo, in essere fino al 31 dicembre del 2024, prevede l’organizzazione di una serie di momenti culturali ed educativi a disposizione dei privati e delle scuole. Tra questi, la divulgazione della storia della Flaminia Militare attraverso le proiezioni del documentario di Martina Mari che ripercorre l’avventura dei legionari romani a piedi da Bologna a Fiesole, già proiettato a Madonna dei Fornelli, Scarperia, Sasso Marconi, Bruscoli, Bivigliano e in programma per domenica 22 ottobre a Firenzuola.