Un Monte di Libri 2023

Data di scadenza

Non perdere gli eventi "Un monte di libri”: arrivano laboratori, incontri con gli autori e il concorso booktrailer SDIMM

Avete letto le proposte di “Un monte di libri 2023-'24”?

Allora siete pronti per il concorso e gli eventi del progetto di promozione alla lettura, rivolto alla fascia d’età 11-14 anni, promosso dallo SDIMM (Sistema Bibliotecario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina) e cofinanziato dalla Regione Toscana.

Sono in partenza i laboratori di Booktrailer (in totale saranno 33) e gli incontri con gli autori (36 in tutto) che fanno parte del progetto, mentre è già online il bando di concorso. Per partecipare basta dare libero sfogo alla fantasia realizzando un Booktrailer basato su uno dei libri della bibliografia “Un monte di libri – Estate 2023”.

Potranno partecipare ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado (prima, seconda e terza media) dei Comuni appartenenti allo SDIMM: Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio.

I libri della bibliografia Un Monte di libri 2023 sono disponibili nelle biblioteche comunali del Sistema Bibliotecario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina

I lavori dovranno essere presentati entro il 17 aprile 2024.

Per conoscere come partecipare al concorso è possibile leggere il bando e scaricare la scheda di partecipazione dal sito dell’Unione Montana dei comuni del Mugello (https://www.uc-mugello.fi.it/eventi-notizie/concorso-booktrailer-basato-su-uno-dei-libri-di-un-monte-di-libri-estate-2023 ).

A scuola invece “Un monte di libri” porterà da febbraio 14 autori grazie agli incontri organizzati e curati dalle biblioteche SDIMM in collaborazione con l’Associazione Allibratori di Firenze.

Manlio Castagna, Luca Azzolini, Davide Sarti, Anna Sarfatti, Fabrizio Altieri, Giuseppe Festa, Luisa Mattia, Christian Hill, Brian Freschi ed Elena Triolo, Silvia Mannelli e Francesca Bianchini, Stefano Tofano, Barbara Fiorio, saranno gli autori protagonisti degli incontri nelle classi delle Secondarie di Primo grado.

Non perdere questa occasione, tuffati in “Un monte di libri” e partecipa al concorso.