VII FESTIVAL: FRATELLI BURATTINI

23 settembre alle ore 17,00 - giardino Bob Kennedy: "Acquamatta"

I PUPI DI STAC

PRESENTANO

VII FESTIVAL
FRATELLI BURATTINI
DAL 9 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE 2023
INGRESSO GRATUITO

A Firenzuola il 23 settembre alle ore 17,00 al giardino Bob Kennedy: "Acquamatta" e il 1 ottobre alle ore 17,00 presso il cinema Don Otello Puccetti: "Cenerentola".

Quest’anno dal 9 settembre al 1 ottobre Fratelli Burattini proporrà

23 spettacoli in 12 comuni diversi.
Il successo così inaspettato ha portato a lasciare la formula del festival diffuso ed ogni anno vede aumentare il numero dei comuni coinvolti della città metropolitana di Firenze, quest’anno nel calendario sono entrati il Comune di Reggello ed il Comune di Palazzuolo sul Senio.

Un viaggio nel Teatro di Figura, nella sua magia e nella sua complessità attraverso le storie raccontante da compagnie italiane e straniere, dai loro personaggi che potranno poi a fine spettacolo essere avvicinati dai bambini, portandoli a conoscere le varie tecniche di realizzazione( quasi tutte le compagnie creano i propri personaggi usando oggetti di riciclo, oppure cartapesta, gomma piuma, stoffa, legno, etc, è un mondo immenso di manualità e fantasia).

Ma la grande novità di quest’ anno è la collaborazione con la compagnia Catalyst per  l’evento speciale al Teatro Corsini di Barberino del Mugello: Gardi Hutter  con la sua “Giovanna d’Arppo“

Fratelli Burattini è pensato e organizzato da Daria Giusti dei Pupi di Stac
ed è realizzato grazie al sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ministero della Cultura e Associazione dei Teatri di Figura A.G.I.S.

Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, finanziato dal Mibact, al progetto di residenza artistica e culturale sostenuto dal 2013 dalla Regione Toscana presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Mantiene dal 2000 la propria sede organizzativa all’interno del Teatro Puccini di Firenze dove ha creato la Scuola di Teatro Centro Ricerca e Formazione.

I Pupi di Stac rappresentano la tradizione toscana del Teatro di Burattini. Sono la più vecchia Compagnia fiorentina in attività dal 1946. Portano avanti l'eredità del fondatore Carlo Staccioli e della grande Laura Poli che rivoluzionò il repertorio attingendo dall’inesauribile fonte della fiabistica toscana. Intendono promuovere il Teatro di Figura sia come servizio di intrattenimento sia come opportunità di crescita culturale e offrire al pubblico una programmazione teatrale continuativa e di qualità. Enrico Spinelli conduce la Compagnia dal 1991 ed ha il compito di scrivere ed allestire le nuove produzioni. Ha riproposto il personaggio di Stenterello fin dal 1993, nel bicentenario della nascita della maschera fiorentina. Nella linea teatrale di sempre, i Pupi di Stac mantengono aperto un ricchissimo repertorio di spettacoli, differenziato per temi, stili e allestimenti. Forti di questo, animano e dirigono a Firenze e in Toscana stagioni teatrali, rassegne, festival, eventi ed attività didattiche, editoriali (libri e dvd) e di laboratorio. Il Repertorio è di 32 spettacoli sempre disponibili. Molti lavori sono tradotti (francese, inglese, spagnolo e adattamenti in tedesco) per le tournée all’estero, più spesso in Spagna, Francia e Svizzera, ma anche in Belgio, Germania, Rep.Ceca e Romania; anche a Gerusalemme, nel novembre 2014. Hanno anche collaborato a regie di opere liriche: Il Maestro di Cappella; Io, tu e Larry; Gianni Schicchi. Dal 1998 sono riconosciuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oggi della Cultura, come Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale.
www.pupidistac.it