Società Sportiva Alto Santerno - Traversa

La frazione di Traversa si trova vicino al Passo della Futa, a circa 850 m di altitudine.

La Società Sportiva è nata nel 1974 per iniziativa di persone desiderose formare un punto di riferimento per organizzare attività sportive, culturali e ricreative. All'inizio il contesto delle attività della Società era il campo sportivo del luogo, in seguito è stata realizzata l’"Area Verde", complesso realizzato nel cuore del paese e dedicato allo svolgimento di tutte le iniziative dell'associazione. Formato da un campo polivalente per attività sportiva, (calcetto, Tennis, Pallavolo) ed uno spazio ricreativo ampio dove si possono svolgere concerti, serate danzanti, serate teatrali. Importante è lo spazio coperto dove possono mangiare circa 200/250 persone, e dove vengono allestite le caratteristiche “Sagre Traversine”.
L'associazione sportiva è stata fondata nel corso dell'anno 1974 con la costituzione dello statuto sociale che stabilisce che gli organi operativi sono l'assemblea dei soci ed il consiglio direttivo. Quest'ultimo è composto da 9 soci compreso il Presidente e l'organo di controllo è il Collegio dei Revisori composto da 3 soci compreso il presidente. Nel corso degli anni, a seguito di modifica dello statuto, il consiglio direttivo è stato portato a 13 soci.

Attività
All' interno dell' Associazione vengono svolti tornei di calcio e calcetto, pallavolo maschile e femminile, tornei di bocce, miniolimpiadi con 7 discipline e maratonina.
Per quanto riguarda la storia Sportiva il fiore all'occhiello della Società è Paolo Venturini, che è stato campione italiano juniores di ciclismo. Recentemente sono state inaugurate attività di pesca sul lago, e l'associazione partecipa al Campionato Provinciale e Nazionale di questa disciplina.

Le attività si sono allargate anche a livello culturale con il restauro del Munumento ai Caduti, presso la Chiesa di San Iacopo a Castro. Un enorme sforzo è stato fatto per realizzare la Crode sulla vetta del sasso di Castro (1300 mt di altitudine) completamente illuminata da una serie di pannelli solari, impiegando completamente le proprie forze per la realizzazione; l’immagine della croce illuminata si può ammirare da tutta la valle.
Sono state realizzate manifestazioni teatrali con personaggi locali sotto la guida dei registi Alfonso Magnani (al quale attualmente è dedicata anche il nome della compagnia “i dilettotto” fondata da Alfonso Magnani ) e Franco Castellani. Attualmente il direttore artistico/regista è Franco Belli.

Più in generale le attività prettamente sportive sono : calcetto seniors e juniores maschile, calcetto femminile, pallavolo maschile e femminile, miniolimpiadi, molto imprortante per la risonanza che attualmente ha è la maratonina che si svolge l’ultima domenica di Luglio, gara podisctica semicompetitiva di km 10, che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 200 atleti provenienti da tutta la Regione ; Triathlon-staffetta di montagna (equitazione, Mountain bike, podismo) ; Tennis con lo svolgimento di tornei e insegnamento a piccoli della nostra zona.

La particolare struttura morfologica del paese si addatta a svolgere attività di trekking, mountain bike, passeggiate ed escursioni, attraverso la Strada Flaminia, la Croce sul Sasso di Castro, alla Bella Addormentata, fino al Faggiotto.

Un nuovo complesso, "Area Verde Attrezzata", è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Firenzuola.

Sede Sociale :
Via Don Danilo Gozzi n° 165 - Traversa