Criteri e modalità

 

Il Comune di Firenzuola ha approvato un regolamento con cui disciplina i criteri e le modalità per la concessione di patrocini, agevolazioni economiche e contributi finanziari per favorire le attività dirette a sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale della città, a promuovere gli eventi sportivi, scientifici, culturali ed educativi e le iniziative in campo ambientale, nonché a salvaguardare le tradizioni storiche, civili e religiose della propria comunità.

 

I patrocini possono comportare l'esenzione o la riduzione parziale di tariffe di competenza dell'amministrazione comunale.

 

Le agevolazioni economiche possono comportare:

- l'utilizzo di attrezzature di proprietà comunale, la spedizione postale degli inviti o la stampa di materiale pubblicitario;

- l'impiego di personale dipendente dell'Amministrazione comunale;

- l'utilizzo episodico di sale e spazi di proprietà o in uso dell'Amministrazione comunale.

 

I contributi finanziari prevedono l'erogazione di una somma di denaro.

 

Il Comune interviene per ridurre il costo di alcuni servizi in favore di utenti in particolari condizioni economiche o sociali: diversamente abili, anziani, indigenti, minori, ecc. Sono esempi di queste agevolazioni la riduzione dei biglietti di ingresso agli impianti sportivi e ai musei, i servizi per gli anziani come il "Ti Coccolo", la riduzione delle tariffe di asili e scuola di Musica basati sul reddito.

 

 

-  Regolamento per la concessione di contributi e vantaggi economici di cui all'art.12 della Legge 241/1990

 

 

 

 

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE:

 

Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013

Articolo 26, comma 1

"Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati"

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti con i quali sono determinati, ai sensi dell'articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, i criteri e le modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.