Avviso di manifestazione di interesse per la sottoscrizione di Patti di Comunità con il Comune di Fienzuola

Pubblicato Venerdì, 11 Novembre 2022
Data di scadenza Sabato, 26 Novembre 2022

Legge Regionale n. 4/2022 - Avviso di manifestazione di interesse per "Patti di Comunità"

La legge Regionale sui Custodi della Montagna, prevede due procedure attivabili a sostegno delle attività economiche operanti in contesti montani:

1. Procedura "Sostegno individuale": Adesione al Bando Regionale “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni di montagna” per l'attribuzione di contributi a fondo perduto, con scadenza prorogata al 21 Novembre 2022 (con possibilità di incremento del 20% dell'importo del contributo regionale in caso di sottoscrizione con il Comune di un Patto di Comunità). Il Bando e tutte le informazioni per la presentazione delle domande sono reperibili al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/territori-montani-contributi-per-creare-e-riorganizzare-attivit%C3%A0-economiche

2. Contributo per aver sottoscritto con il Comune un Patto di Comunità avente ad oggetto lo svolgimento di azioni relative alla cura del bosco, alla cura del territorio ed attività sociali. Le attività economiche non partecipano alla procedura per il sostegno individuale, ma direttamente alla manifestazione di interesse che il Comune può pubblicare, per avere accesso alle risorse regionali. Le imprese selezionate dal Comune possono essere sostenute per la cura del bosco, cura del territorio, attività sociali (contributo minimo € 10.000 - massimo € 15.000 in 5 anni). I contributi saranno concessi da Regione Toscana tramite emissione di successivi appositi bandi.

In allegato è visionabile l'Avviso di Manifestazione di interesse per la stipula di Patti di Comunità con il Comune di Firenzuola,  approvato con Determina 563 del 11/11/2022 e relativi allegati. La scadenza è il 26 Novembre 2022 alle ore 10.00 e le proposte potranno essere presentate esclusivamente mezzo pec all'indirizzo comune.firenzuola@postacert.toscana.it

Per quanto attiente le proposte di Patto presentate da soggetti che abbiano o intendano partecipare al bando Regionale “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni di montagna”, e che presentino Proposta di Patto di Comunità in risposta al presente avviso, il Comune di Firenzuola dovrà provvedere alla selezione delle proposte idonee, rispetto anche ai criteri approvati con Deliberazione di Giunta 101 del 08/11/2022. Tali proposte dovranno essere comunicate a Regione Toscana entro il 30 Novembre 2022 e i relativi Patti sottoscritti (tra Comune di Firenzuola e proponente) non oltre il 31 Dicembre, a pena di decadenza del beneficio economico riconosciuto. Il beneficio economico sarà riconosciuto da Regione Toscana, sulla base della graduatoria formulata dai competenti uffici Regionali.

Per quanto attiene le proposte di Patto presentate da soggetti che non abbiano partecipato al Bando regionale con scadenza 21/11/2022, sarà il Comune di Firenzuola a definire un ordine di priorità. Il beneficio economico sarà riconosciuto da Regione Toscana con l'emissione di successivi appositi bandi, su trasmissione delle liste elaborate dal Comune di riferimento. Le proposte ammesse a finanziamento non potranno essere più di tre, salvo la possibilità di accedere a eventuali somme residue, come definito da Regione Toscana. Limitatamente a questo tipo di Proposte sarà valutata la possibilità di prorogare la scadenza del 26 Novembre, per la loro presentazione.

I soggetti che partecipino al bando regionale “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni di montagna”, rimanendo però escluse dal riconoscimento del beneficio economico, potranno partecipare alla procedura per contributi riconosciuti per la sola sottoscrizione del Patto di Comunità con il Comune di riferimento.

N.B.: L’impresa che ha partecipato alla Procedura 1 può partecipare anche alla Procedura 2. In caso di aggiudicazione su entrambe le procedure, deve optare per i contributi previsti da una delle due. L'erogazione dei contributi, che avviene per un massimo di 5 anni (quota annua di 1/5 dell'importo concesso), è subordinata alla rendicontazione delle spese ammissibili sostenute nell'anno precedente e questo vale sia per la Procedura sostengo individuale (Procedura 1) , che per il contributo riconosciuto per la sola sottoscrizione del Patto di Comunità (Procedura 2).

Utile fonte di approfondimento è la consultazione del seguente link: https://ancitoscana.it/component/k2/4097-custodi-della-montagna-bando-a-settembre.html

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: 055/8199437 - 055/8199424