Sportello "Ecco Fatto" Bruscoli

Aperto da lunedì a venerdì

SPORTELLO  "ECCO FATTO"  BRUSCOLI

Da gennaio 2014 è attivo nella frazione di Bruscoli il punto "Ecco Fatto", reallizzato da UNCEM Toscana in collaborazione con Regione Toscana e Amministrazioni Comunali.

Lo sportello, attraverso il supporto di giovani volontari del Servizio Civile Regionale, prevede che siano erogati servizi innovativi alla cittadinanza tramite l'ausilio delle nuove tecnologie.

Attraverso questa collaborazione fra Enti è stato possibile adattare il progetto alle specifiche esigenze locali, andando incontro ai bisogni di ogni piccola realtà.

Servizi regionali erogati da UNCEM:

- Accesso ai servizi per la salute (servizi collegati alla tessera sanitaria, sostegno ai malati di Alzheimer ed alle loro famiglie):

- Accesso ai servizi per l'esercizio di cittadinanza (ulteriori servizi collegati alla tessera sanitaria, orientamento al consumo, accesso ai servizi del difensore civico, accesso guidato ai servizi INPS, servizi per gli stranieri, facilitazione ai servizi postali on line, accesso ai servizi del progetto GiovaniSi, servizi del CORECOM)

- Accesso ai servizi per l'integrazione sociale e disabilità (adeguare gli spazi domestici, risposte a quesiti e indicazioni su accessibilità di ambienti domestici, normativa e giurisprudenza in tema di barriere architettoniche)

- Accesso ai servizi per vivere il tempo e la cultura (muoversi in Toscana, trova le strutture ricettive adeguate a ospitalità persone disabili)

- Altri servizi (servizi di rilevanza comunale)

Servizi erogati gratuitamente dallo sportello "Ecco Fatto Bruscoli":

A) Postino a domicilio

un postino dotato di palmare potrà effettuare:

- pagamenti bollettini (codici 896/674/123/MAV) pagamento: Bancoposta, Bancomat (circuito Maestro), NO CONTANTI;

- ricarica telefonica (TIM, TRE, POSTEMOBILI);

- ricarica POSTEPAY;

- spedire Raccomandata (con solo un euro l'una si protranno mandare fino a 50 raccomandate)

Il postino sarà presente presso il punto Ecco Fatto Bruscoli due volte al mese dalle ore 10,30 alle ore 12,00.

B) Servizio prenotazione analisi del sangue presso l'Ambulatorio ASL di Firenzuola (con la richiesta del medico curante i volontari si recheranno all'ASL per prenotare gli esami);

C) Servizio di ritiro ricetta medica e consegna medicinali presso il punto Ecco Fatto Bruscoli (in collaborazione con la Farmacia di Firenzuola);

D) Accesso diretto con l'Amministrazione Comunale (disponibilità di modulistica comunale direttamente nel punto Ecco Fatto Bruscoli);

E) Servizio navetta , tutti i martedì (organizzazione di trasporti da parte dei punti ove carenti o assenti quelli pubblici da e per le frazioni interessate, destinati a collegare la popolazione più vulnerabile ai servizi di interesse posti nel capoluogo);

F) Punto informativo per eventi Associazioni sportive di Firenzuola.

Il punto "Ecco Fatto" Bruscoli, ubicato nell'omonimo abitato in Via Bruscoli n. 620, è aperto dal lunedì al venerdì con orario 8,00 - 14,00.

I volontari sono disponibili ad ascoltare qualsiasi richiesta da parte dei cittadini.

Contatti:

Cellulare: 366-9848483

e-mail: eccofatto-bruscoli@libero.it

Ulteriori informazioni sui punti "Ecco Fatto" possono essere consultate direttamente nell'apposita sezione del sito UNCEM al seguente link:  http://www.uncemtoscana.it/eccofatto